ALLA BCT " FRAMMENTI" OMAGGIO AD OTELLO FABRI - Tuttoggi.info

ALLA BCT ” FRAMMENTI” OMAGGIO AD OTELLO FABRI

Redazione

ALLA BCT ” FRAMMENTI” OMAGGIO AD OTELLO FABRI

Mer, 03/12/2008 - 17:01

Condividi su:


Frammenti. Alchimia di segni e di parole di Otello Fabri e Franco Seculin. E' questo il titolo del volume che viene presentato domani, giovedì 4 dicembre al caffè letterario bct, per rendere omaggio, in occasione del settimo anniversario della scomparsa dell'artista ternano, all'iniziativa artistico-letteraria di Fabri e Seculin iniziata oltre venticinque anni fa e mai portata a compimento.

“L'idea di realizzare un volume di poesie e relativi disegni illustrativi – evidenzia Franco Fabri, curatore della pubblicazione- ha origini lontane. Siamo nel 1984 – afferma- quando Otello Fabri e Franco Seculin maturano questo progetto quasi a suggellare un'amicizia nata oltre dieci anni prima, in un momento e in un ambiente del tutto particolari. Si era agli inizia degli anni Settanta, Terni viveva frammenti sociali e culturali che coinvolgevano tutte le espressioni artistiche. Fu un momento magico rimasto nella memoria del tempo”. Nella raccolta Seculin propone delle poesie che sono frammenti esistenziali. Evitando i compiacimenti delle rime, adottando il verso libero e rifuggendo gli intellettualismi e i facili virtuosismi lessicali, il poeta propone uno stile semplice e chiaro, basato su similitudini e metafore tratte dalle comuni e quotidiane esperienze umane. “Nei versi di Seculin, fa notare il critico d'arte Francesco Santaniello, il colore più ricorrente è senza dubbio il rosso… Dal canto suo anche Fabri ha impiegato le varie sfumature di questo pigmento , dai toni caldi e intensi, come un vibrante accento posto per attirare l'attenzione.

“Nelle opere di Fabri- sostiene Santaniello- il segno risulta assai versatile e raffinato, come l'animo dell'autore. Un profondo senso lirico sottende tutte le immagini, pensate come se fossero poesie, in cui gli intrecci di segni costituiscono i versi e i colori gli aggettivi”.

L'incontro è introdotto dall' Assessore alla Cultura del Comune di Terni Sonia Berrettini.

Intervengono: Paolo Candelori, presidente della Fondazione Carit

Rosanna Carini, presidente dell'Associazione Gutenberg

Francesco Santaniello, critico d'arte

Elio Pecora, poeta e critico letterario

Franco Fabri, curatore della pubblicazione

Franco Seculin, poeta

letture a cura di Elisabetta Vannuzzi


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!