ALLA BCT DI TERNI TORNANO GLI "INCONTRI CON LA SCIENZA" A CURA DI PAOLO OLIVIERI - Tuttoggi.info

ALLA BCT DI TERNI TORNANO GLI “INCONTRI CON LA SCIENZA” A CURA DI PAOLO OLIVIERI

Redazione

ALLA BCT DI TERNI TORNANO GLI “INCONTRI CON LA SCIENZA” A CURA DI PAOLO OLIVIERI

Mer, 03/11/2010 - 17:44

Condividi su:


Ritornano gli incontri con la scienza a cura di Paolo Olivieri. Già negli anni scorsi si è scelto di trattare temi scientifici in chiave divulgativa, vocazione primaria di una delle sale della biblioteca, Divulgazione, con una vasta collezione di libri di saggistica e documenti multimediali, che spazia in tutte le discipline (storia, geografia, letteratura, diritto, filosofia, arte, scienze, economia), documentandone in modo specifico la produzione editoriale moderna e contemporanea. Gli incontri nel mese di novembre saranno due. Il primo, giovedì 4 novembre ore 17.00 sala videoconferenze, riporta alla memoria l'esperienza dei Ragazzi di via Panisperna, gruppo di fisici che collaborarono con Enrico Fermi alla scoperta, nel 1934, delle proprietà dei neutroni lenti, scoperta che dette l'avvio alla realizzazione del primo reattore nucleare e della bomba atomica. Attraverso l'incontro con Giulio Maltese, autore del libro Il Papa e l'Inquisitore – Enrico Fermi, Ettore Majorana, via Panisperna ( Zanichelli, 2010), si ripercorrerà la storia del gruppo di fisici guidato da Enrico Fermi che fu una delle più importanti avventure intellettuali nell'Italia del Novecento. Nei soprannomi che circolavano, Fermi era “il Papa”, infallibile mentre Majorana, acutissimo teorico, era “il Grande Inquisitore”. All'incontro interverranno anche l'assessore alla cultura del Comune di Terni Simone Guerra e Paolo Olivieri, già dirigente Montedison. Il secondo incontro sarà giovedì 18 novembre ore 17.00 sala videoconferenze “A caccia di antimateria sulla Stazione Spaziale Internazionale”. Un argomento di grande attualità considerando che il prossimo febbraio sarà lanciato AMS, il grande esperimento realizzato in gran parte in Italia in collaborazione con la NASA e dedicato alla ricerca di nuove forme di materia forse presenti nel cosmo: antimateria, materia oscura, materia strana. Questo incontro vedrà la partecipazione di Paolo Candelori, Presidente Fondazione CARIT e di Roberto Battiston, Ordinario di Fisica Generale presso il Dipartimento di Fisica Università degli studi di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!