Giovedì 20 febbraio la “Cittadella Agraria” di Todi ospita “Scienza in carne”, uno spettacolo di degustazione scientifica alla scoperta del mondo della carne tra storie e tradizioni di altri tempi.
L'Istituto Agrario tuderte è la sede del terzo appuntamento di “Scienza e cultura alimentare”, progetto sviluppato dal Centro della Scienza POST (Perugia Officina per a Scienza e la Tecnologia) in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche e realizzato grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, nell'occasione, alla collaborazione del “Ciuffelli”.
La serata, patrocinata dal Comune di Todi, inizierà alle ore 20 con una cena a cura della “Filiera dei Piccoli” e di “Suino Terre Umbre”, alla quale seguirà lo spettacolo con degustazione dedicato alla carne. Ricercatori, documentalisti, mastri macellai, veterinari e gastronomi illustreranno ai partecipanti gli aspetti tecnico-scientifici del taglio, della cottura e del consumo di uno dei prodotti tipici del territorio. Sarà così possibile assaporare tutte le curiosità e gli aspetti più nascosti legati al mondo della carne partendo dalle tradizioni del passato fino ad arrivare ai nostri tempi.
Gli spettatori saranno parte attiva dello spettacolo, visto che potranno interagire con i protagonisti che si alterneranno sul palco e potranno anche deliziare il palato con la degustazione che verrà proposta nella parte finale dello spettacolo, che si annuncia come un vero e proprio un viaggio sensoriale alla scoperta di uno dei prodotti che quotidianamente arrivano sulle tavole di tutte le famiglie.
Attori protagonisti della serata saranno Debora Nucci, Raul Ciappelloni, Carla Marini, Clelio Mario Corradi, Gustavo Falocci, Ascanio Martini, Lucio Tabarrini, Angelika Riganatou e Mauro Silvestrini.
Per la serata è consigliata la prenotazione (per informazioni: tel. 075.5736501).
Riproduzione riservata