ALCUNI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI OUJDA (MAROCCO) A SPOLETO PER UNO STAGE SULLE POLITICHE SOCIALI - Tuttoggi.info

ALCUNI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI OUJDA (MAROCCO) A SPOLETO PER UNO STAGE SULLE POLITICHE SOCIALI

Redazione

ALCUNI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI OUJDA (MAROCCO) A SPOLETO PER UNO STAGE SULLE POLITICHE SOCIALI

Lun, 18/10/2010 - 16:01

Condividi su:


Felcos Umbria, in collaborazione con i Comuni di Foligno e Spoleto e con l'Università degli Studi di Perugia, sta realizzando il progetto “Formazione dei Formatori degli Operatori Sociali” nella regione orientale del Marocco, nell'ambito del Programma delle Nazioni Unite Art Gold/Unpd. Il progetto, che si inserisce all'interno di un processo di sviluppo socio-economico intrapreso dal Marocco negli ultimi anni, conta su un ampio partenariato che vede coinvolti Felcos Umbria e i Comuni umbri ad esso associati – Foligno e Spoleto in particolare – il Famsi (Fondo Andaluso dei Municipi per la Solidarietà Internazionale), la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, la Regione Toscana, le Università di Siena, Siviglia, Malaga e Granada.

Il progetto ha l'obiettivo di sostenere l'Università di Oujda nella formazione delle nuove figure di operatori sociali e, allo stesso tempo, rafforzare le capacità di identificazione dei bisogni sociali e di programmazione dei servizi delle autorità locali e degli attori della Regione Orientale operanti in ambito sociale. Il progetto ha previsto attività formative e d'interscambio, in particolare sei moduli formativi in Marocco, due dei quali sono stati realizzati dai Promotori Sociali delle zone sociali di Foligno e Spoleto e dai docenti del Corso di Laurea in Scienze Sociali dell'Università di Perugia.

Come momento conclusivo del progetto, dal 18 al 22 ottobre si svolge in Umbria lo “stage e interscambio sulle politiche e le professioni sociali”, cui partecipano 8 dei 30 corsisti marocchini coinvolti nell'iniziativa. Il gruppo è formato da rappresentanti dell'Università di Oujda, delle istituzioni locali e del sociale della regione orientale del Marocco. Il Programma dello stage prevede: incontri con i rappresentanti dei servizi sociali degli Enti Locali, la conoscenza diretta e la visita ai vari servizi sociali del territorio di Foligno e Spoleto, un percorso di interscambio con il Corso di Laurea in Scienze Sociali, momenti di approfondimento tematici e una conferenza finale a Foligno.

Questo il programma delle iniziative a Spoleto: mercoledì 20 ottobre alle ore 9 Presentazione dei servizi del territorio a cura di Cinzia Calef, Responsabile della Zona Sociale 9; alle 10 Visita al Centro residenziale per minori e al centro diurno per disabili minori e giovani, con Dante Andrea Rossi, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Spoleto – Felcos Umbria; poi visita al centro storico di Spoleto. Alle 15 comincia il seminario “Integrazione socio-sanitaria e non autosufficienza” a Palazzo Mauri. Intervengono Daniele Benedetti Sindaco del Comune di Spoleto, Marcello Catanelli, Responsabile del Servizio Programmazione socio-sanitaria dell'assistenza di base ospedaliera della Regione Umbria, Angelo Cerquiglini, Dirigente Politiche Sociali del Comune di Spoleto, Cinzia Calef, Responsabile della Zona sociale 9, Giovanni Devastato, Docente Facoltà di Sociologia Università La Sapienza, Simonetta Antinarelli, Direttore del Distretto Sanitario n°2 ASL 3 dell'Umbria e Raffaele Goretti, “Fish Umbria”. Le conclusioni sono di Dante Andrea Rossi, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Spoleto – Felcos Umbria. Alle 18 Visita allo Sportello Interculturale della Zona Sociale 9. Giovedì 21 Ottobre, invece, sempre a Palazzo Mauri alle ore 10, incontro con gli operatori del Sal (Servizio di Accompagnamento al Lavoro) e dell'Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale n°9, con gli Assessori del Comune di Spoleto Dante Andrea Rossi e Margherita Lezi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!