Al via Umbria Jazz, tra controlli e ordinanza per Covid, terrorismo e sicurezza

Al via Umbria Jazz, tra controlli e ordinanza per Covid, terrorismo e sicurezza

Redazione

Al via Umbria Jazz, tra controlli e ordinanza per Covid, terrorismo e sicurezza

Ven, 08/07/2022 - 15:06

Condividi su:


Il servizio delle forze dell'ordine e i divieti per tutta la manifestazione nelle zone dei concerti

Al via l’edizione 2022 di Umbria Jazz. Un ritorno alla normalità, dopo due anni di limitazioni per il Covid. Ma tra contrasto alla pandemia, misure contro il terrorismo e per l’ordine pubblico, la Questura di Perugia, alla luce di quanto emerso nella Riunione tecnica di coordinamento e di quanto concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura nella giornata, ha predisposto un importante dispositivo di sicurezza. Finalizzato, appunto, a prevenire minacce di natura terroristica, turbative per l’ordine pubblico o azioni che possano, in qualsiasi modo, mettere in pericolo l’incolumità delle note personalità e dei partecipanti all’evento. 

I servizi delle forze dell’ordine

I servizi, dislocati tra Piazza IV Novembre, Piazza Matteotti, i Giardini Carducci e l’Arena di Santa Giuliana, vedranno impiegati gli artificieri della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri che, unitamente ai cinofili antiesplosivo, assicureranno le bonifiche preventive delle zone interessate allo svolgimento dell’evento, con particolare riguardo ai tombini, agli armadi telefonici, alle cabine elettriche e ai cestini dei rifiuti, luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per celare oggetti pericolosi. 

I servizi vedono impiegati, sotto la direzione di un primo dirigente della Questura, coadiuvato da due funzionari, oltre agli artificieri e ai cinofili, anche equipaggi dedicati della Polizia di Stato, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, della Polizia Provinciale, della Polizia Scientifica e della Digos. 

Contro il terrorismo

L’evento vedrà anche la partecipazione delle UOPI – Unità Operative di Pronto Intervento della Polizia di Stato – e delle API – Aliquote di Primo Intervento dell’Arma dei Carabinieri – che, unitamente ai reparti territoriali, concorreranno al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche al fine di prevenire azioni violente o di matrice terroristica.

Le UOPI e le API concorrono, inoltre, ai dispositivi di prevenzione generale attuati dalle Questure attraverso attività di vigilanza dinamica o di stazionamento a protezione di obiettivi a particolare rischio di minaccia terroristica, gestendo anche eventi di criminalità, ancorché non riferibili a contesti terroristici, ove sia gravemente compromessa la sicurezza delle persone e degli altri operatori delle Forze dell’Ordine. Il dispositivo di sicurezza assicurerà anche un controllo del rispetto dell’ordinanza sindacale con la quale è stato disposto il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine, dalle ore 20 alle ore 6, nelle vie del centro storico. 

Misure anti Covid

Al fine di assicurare anche il contenimento del contagio da Covid-19, che in questi ultimi giorni ha visto un aumento sensibile dei casi di positività, verrà anche assicurato un controllo circa il rispetto dell’obbligo di indossare le mascherine FFP2 – prorogato fino al 20 settembre – sui mezzi di trasporto pubblico.

L’ordinanza del Comune

Perr tutto il corso della manifestazione (8-17 luglio), restano in vigore i divieti contenuti nell’ordinanza del Comune.

Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Questura di Perugia che ha segnalato la necessità di adottare, “come nelle precedenti edizioni, apposita ordinanza sindacale per il divieto di introduzione di oggetti e animali, che possono costituire motivo di pericolo per la sicurezza delle aree contingentate di Piazza IV Novembre; Piazza Matteotti; Giardini Carducci”.

Queste le misure:

1) il divieto d’ingresso, nelle aree contingentate di Piazza IV Novembre, dei Giardini Carducci e di Piazza Matteotti, da identificare con gli spazi delimitati da apposita transennatura ed appositamente vigilati, dal momento di attivazione delle chiusure e fino al termine delle medesime, di soggetti con: racchette da passeggio; cavalletti per macchine fotografiche ed altri analoghi oggetti, salvo autorizzati; bottiglie e contenitori di vetro o metallo; biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto; caschi e/o borse portacaschi;

2) contestualmente alle misure di cui al punto 1, il divieto d’ingresso nelle medesime aree con passeggini, carrozzine e animali, anche condotti al guinzaglio, qualora si riscontrino particolari assembramenti, a discrezione delle Forze di Polizia poste a presidio delle aree di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!