AL VIA LA STAGIONE 2011 DI ESCURSIONI ALLA GROTTA DI MONTE CUCCO - Tuttoggi.info

AL VIA LA STAGIONE 2011 DI ESCURSIONI ALLA GROTTA DI MONTE CUCCO

Redazione

AL VIA LA STAGIONE 2011 DI ESCURSIONI ALLA GROTTA DI MONTE CUCCO

Ven, 03/06/2011 - 15:04

Condividi su:


E’ iniziata nel mese di maggio la nuova stagione di visite guidate alla Grotta di Monte Cucco. Uno spettacolo naturale, che, fino a poco tempo fa, era alla portata solo di esperti speleologi. La novità di quest’anno sono le escursione in notturna, le prime due sono previste per il 15 e 16 luglio. La grotta è una delle attrazioni principali all’interno dell’area naturalistica del Parco di Monte Cucco a nord-est dell’Umbria, al confine con le Marche, tra i comuni di Costacciaro e Sigillo. Con gli oltre 30 chilometri di gallerie e una profondità massima di più 900 metri, è uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa e sicuramente tra i più noti e studiati nel mondo. Da ora 800 metri di percorso sotterraneo sono di nuovo a disposizione di chi vuol vivere un’esperienza sensoriale unica: i suoni dell’acqua che scava la roccia, gli odori della profondità della montagna, le immagini delle formazioni calcaree interne. All’escursione classica, che unisce percorsi di trekking alla “traversata” della grotta, per scoprire poi i panorami unici dell’Appennino fino a scorgere il Mar Adriatico, si aggiunge il “percorso scoperta”, altrettanto suggestivo, ma meno impegnativo. Per i golosi c’è poi la possibilità di abbinare all’escursione la degustazione di prodotti tipici del Parco. Per i più audaci, che vogliono vivere l’esperienza speleologica fino in fondo, c’è il “percorso avventura”, alla scoperta dei tratti più nascosti e più “tecnici” della grotta. Ogni venerdì di giugno luglio e agosto, la proposta è tutta dedicata ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, per vivere in gruppo l’esperienza della grotta. E infine, come detto, la possibilità dell’escursione notturna, per godere le suggestioni indimenticabili della scoperta sotto le stelle. Le prime due persone che contatteranno l’Info point grotta per prenotare le prime escursioni notturne del 15 o del 16 luglio, avranno un biglietto omaggio per un loro accompagnatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!