Al via la Fiera dei Morti, il maltempo risparmia il giorno dell'inaugurazione - Tuttoggi.info

Al via la Fiera dei Morti, il maltempo risparmia il giorno dell'inaugurazione

Redazione

Al via la Fiera dei Morti, il maltempo risparmia il giorno dell'inaugurazione

Gio, 01/11/2012 - 18:11

Condividi su:


La pioggia, copiosamente caduta per tutta la giornata di ieri, ha risparmiato la Fiera dei Morti, aperta ufficialmente questa mattina nelle due sedi ormai consolidate di Pian di Massiano (518 banchi che offrono merci di ogni tipo) e nel centro storico (circa 100 banchi, 20 dei quali delle sei città gemelle di Perugia: i francesi di Aix en Provence, i tedeschi di Potsdam e Tubingen, gli slovacchi di Bratislava, gli americani di Seattle e Grand Rapids).

Il taglio del nastro – Il sindaco Boccali ha proceduto alla inaugurazione, alla quale erano presenti, come da tradizione, membri della Giunta e dirigenti comunali, a partire da quelli del settore economico. Il nastro tricolore è stato tagliato da Boccali, che poi ha fatto un breve giro tra i banchi intrattenendosi con alcuni operatori. Raggiunto con il mini metrò il centro, il sindaco ha visitato anche gli stand delle città gemelle, che sono tutti concentrati in Piazza Italia, e quelli di artigianato, antiquariato ed enogastronomia allestiti lungo Corso Vannucci, Piazza Matteotti, Via Mazzini.

La fiera è una tradizione – Il sindaco ha sottolineato i significati della Fiera, per quanto riguarda storia e tradizioni “anche quest'anno i perugini stanno rispondendo, nonostante il tempo incerto”, ha spiegato Boccali, ed ovviamente per gli aspetti commerciali “speciamente in un momento di crisi una manifestazione di queste dimensioni pu rappresentare una opportunità per fare incrociare domanda e offerta”.

L'organizzazione – Boccali ha anche ribadito il grande sforzo organizzativo che la Fiera comporta, con il concorso degli uffici del Comune, ed il successo della formula con le due sedi espositive unite dal minimetrò. Nella Fiera allestito un Centro Servizi in cui gli uffici comunali gestiscono le attività amministrative, forniscono assistenza in genere agli operatori commerciali e informano i cittadini su tutto ciò che occorre sapere riguardo alla Fiera. All'interno del centro servizi presente anche personale qualificato dell' Inps che fornisce assistenza e informazioni sulla normativa previdenziale per il settore del commercio ambulante.

Il Bibliobus – La Fiera offre questanno un altro servizio: il Bibliobus, vera e propria biblioteca viaggiante, attrezzata su un camper, in cui è possibile visionare il catalogo dei libri disponibili, consultare volumi e riviste e prendere in prestito gratuitamente libri e DVD. Trasporta oltre 1.700 libri per adulti e ragazzi e più di 200 DVD.

Per garantire la sicurezza di visitatori ed operatori, sono presenti i servizi specifici dei Vigili del Fuoco e della C.R.I. per il Primo Soccorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!