Al via la campagna per la raccolta del 5x1000 a favore del teatro Lirico Sperimentale di Spoleto - Tuttoggi

Al via la campagna per la raccolta del 5×1000 a favore del teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Redazione

Al via la campagna per la raccolta del 5×1000 a favore del teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Lun, 02/04/2012 - 13:49

Condividi su:


E’ la cantante Letitia Nicoleta Vitelaru la testimonial della campagna pubblicitaria che il Teatro Lirico Sperimentale ha ideato per promuovere la destinazione da parte dei cittadini del 5×1000 nella prossima dichiarazione dei redditi. E’ un’efficace immagine di Madama Butterfly: la scena finale, l’attimo prima del suicidio per amore della protagonista del capolavoro pucciniano. Come precisano i dirigenti del Teatro Lirico Sperimentale, l’immagine non ha nulla di evocativo se non lo scopo di esorcizzare epiloghi nefasti. E’ stata scelta soprattutto per attrarre l’attenzione dei cittadini a compiere un gesto nobile e cioè quello di devolvere il 5 x 1000 delle proprie imposte a favore di una Istituzione culturale che svolge da sessantasei anni un’attività costante e incisiva di formazione artistica.

E’ pur vero che è quanto mai forte la “concorrenza” nel campo filantropico e, nello specifico, nella raccolta del 5 x 1000 (chissà quanto costano quegli spot televisivi o quei paginoni dei quotidiani che si vedono in questo periodo?), ma il Teatro Lirico Sperimentale confida nella sensibilità dei cittadini amanti della musica e dell’opera lirica proprio perché consapevoli dell’importanza della musica anche nel favorire l’innalzamento dello spirito (e anche in questo ambito, lo spirito, c’è molta concorrenza).

“Ricordati di me” è quindi solo un suggerimento che non costa nulla per chi lo accetta. Concedere il 5 x 1000 è un atto anonimo, le Istituzioni ammesse a riceverlo non sapranno mai da chi lo hanno ricevuto e quindi i “donatori”, proprio perché schermati dall’anonimato, potranno districarsi tra le sollecitazioni dei diversi questuanti. I contribuenti di una famiglia potranno diversificare le destinazioni del 5 x 1000, proprio come quando si diversificano gli investimenti e sostenere più istituzioni sociali, culturali “ricordandosi anche di me”: 84004010546.

“Ricordati di me”: è importante ricordarsi questa frase che può concorrere a sostenere un’istituzione e i giovani artisti che la frequentano. Significa proseguire l’impegno a favore dei giovani artisti, dell’opera lirica, segno distintivo della cultura italiana nel mondo. Si rammenta che anche chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi potrà firmare la scheda per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e riportare il codice fiscale del Teatro Lirico Sperimentale: 84004010546.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!