Al via la 32^ Rassegna bande musicali "Città di Umbertide" - Tuttoggi

Al via la 32^ Rassegna bande musicali “Città di Umbertide”

Redazione

Al via la 32^ Rassegna bande musicali “Città di Umbertide”

Dal 4 all’8 settembre un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni e sorprese
Gio, 29/08/2019 - 13:27

Condividi su:


Al via la 32^ Rassegna bande musicali “Città di Umbertide”

In occasione delle festività patronali torna ad Umbertide la Rassegna delle Bande Musicali, in Piazza Matteotti, dal 4 all’8 settembre. Si tratta della 32^ edizione, con un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni e sorprese.

Scendendo nel dettaglio, si comincia mercoledì 4 con lo spettacolo della Filarmonica e Majorette “G. Biancalana” di Magione, diretta dal M° Maria Rita Cardinali: all’interessante repertorio concertistico si alterneranno esibizioni del corpo di ballo, tra le cui fila sono presenti alcune atlete che gareggiano a livello nazionale. Giovedì 5 il M° Eleonora Bastianelli dirigerà la Filarmonica di Pretola, formazione bandistica di affermata esperienza, molto attenta al repertorio e pure dedita a concorsi musicali.

Venerdì 6 si prosegue con la Filarmonica di Lama, diretta dal M° Giovanni Comanducci, che presenterà un vivace spettacolo coreografico: si tratta infatti di una “marching band” con majorette, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e con al suo interno due istruttrici della federazione Majorette Sport Anbima. Sabato 7 la Banda Città di Umbertide accompagnerà la processione in onore della santa patrona, la Vergine Maria, mentre la sera dell’8 settembre eseguirà il concerto in piazza, diretta dal M° Galliano Cerrini.

Come ogni anno, oltre al ricercato ed emozionante repertorio bandistico, ci saranno delle novità, tra cui la straordinaria partecipazione (ancora ufficiosa) della rock band “Stone Cold Crazy” mentre l’evento conclusivo sarà inoltre dedicato a Giuseppe “Peppino” Cozzari, storico presidente della banda, scomparso pochi mesi fa. Durante le varie serate, infine, saranno presenti rappresentanti istituzionali di ‘Anbima’, l’unica associazione nazionale delle bande musicali ufficialmente riconosciuta dal ministero arte e cultura.


Condividi su:


Aggiungi un commento