Al via la 32^ Rassegna bande musicali "Città di Umbertide" - Tuttoggi.info

Al via la 32^ Rassegna bande musicali “Città di Umbertide”

Redazione

Al via la 32^ Rassegna bande musicali “Città di Umbertide”

Dal 4 all’8 settembre un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni e sorprese
Gio, 29/08/2019 - 13:27

Condividi su:


In occasione delle festività patronali torna ad Umbertide la Rassegna delle Bande Musicali, in Piazza Matteotti, dal 4 all’8 settembre. Si tratta della 32^ edizione, con un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni e sorprese.

Scendendo nel dettaglio, si comincia mercoledì 4 con lo spettacolo della Filarmonica e Majorette “G. Biancalana” di Magione, diretta dal M° Maria Rita Cardinali: all’interessante repertorio concertistico si alterneranno esibizioni del corpo di ballo, tra le cui fila sono presenti alcune atlete che gareggiano a livello nazionale. Giovedì 5 il M° Eleonora Bastianelli dirigerà la Filarmonica di Pretola, formazione bandistica di affermata esperienza, molto attenta al repertorio e pure dedita a concorsi musicali.

Venerdì 6 si prosegue con la Filarmonica di Lama, diretta dal M° Giovanni Comanducci, che presenterà un vivace spettacolo coreografico: si tratta infatti di una “marching band” con majorette, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e con al suo interno due istruttrici della federazione Majorette Sport Anbima. Sabato 7 la Banda Città di Umbertide accompagnerà la processione in onore della santa patrona, la Vergine Maria, mentre la sera dell’8 settembre eseguirà il concerto in piazza, diretta dal M° Galliano Cerrini.

Come ogni anno, oltre al ricercato ed emozionante repertorio bandistico, ci saranno delle novità, tra cui la straordinaria partecipazione (ancora ufficiosa) della rock band “Stone Cold Crazy” mentre l’evento conclusivo sarà inoltre dedicato a Giuseppe “Peppino” Cozzari, storico presidente della banda, scomparso pochi mesi fa. Durante le varie serate, infine, saranno presenti rappresentanti istituzionali di ‘Anbima’, l’unica associazione nazionale delle bande musicali ufficialmente riconosciuta dal ministero arte e cultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!