Al via la 27a edizione della Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume - Tuttoggi.info

Al via la 27a edizione della Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume

Redazione

Al via la 27a edizione della Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume

A Beroide di Spoleto fervono i preparativi per la festa che si terrà dal 1 al 10 Agosto
Mer, 30/07/2014 - 18:53

Condividi su:


Tutto pronto a Beroide in vista della partenza della 27a edizione della tradizionale Sagra dell’anguilla e del gambero di fiume che si terrà dal 1 al 10 agosto 2014. Dal 1 al 4 agosto si terrà l’anteprima della Sagra quando in funzione sarà solo lo stand Piadine e Frittelle mentre dal 5 aprirà anche la Taverna del Castello, dove poter gustare i piatti tipici, in prevalenza a base di anguilla e gambero di fiume.

La manifestazione è imperniata sulla gastronomia e rappresenta una sorta di rievocazione delle antiche abitudini dei contadini della zona, che – alcuni decenni fa – usavano riunirsi in banchetti all’aperto per degustare le anguille e i gamberi pescati nei fossati del paese. Proprio per non perdere quelle tradizioni, 27 anni fa, nacque la Sagra, la quale
grazie anche alla creazione della Associazione Pro loco e al fattivo contributo volontario di tante persone è andata sempre in crescendo.

Particolare attenzione è dedicata all’ambiente e alla qualità degli alimenti, ai prodotti tipici locali e quelli a km zero. Anche per queste ragioni, la Sagra ha ottenuto il riconoscimento, dalla Regione dell’Umbria, di “ecofesta” con il massimo punteggio attribuito.

La Sagra non sarà solo gastronomia, infatti è previsto un ricco programma di eventi a partire dal 1 agosto: una grande gara di burraco a coppie sotto le stelle, due serate danzanti  sabato 2 e domenica 3,  un’interessante gara cinofila di caccia alla starna senza sparo ancora il 2 e la domenica seguente, presso il verde lago di Beroide, la gara di pesca alla trota.

Lunedì 4 agosto si esibirà il gruppo la “Squaqquerata” della Spina di Campello, che  presenterà alcuni sketch in dialetto spoletino. Dal 5 agosto 2014 prenderanno il via altrettante serate danzanti con importanti orchestre provenienti anche da fuori regione. Per domenica 10 agosto è in programma il 14o Concorso di estemporanea di pittura  IV memorial “Luciano Federici”, che come nelle passate edizioni richiamerà tanti artisti anche dalla vicina Toscana e dal Lazio. Novità per questa 14a estemporanea sarà l’abbinamento con la prestigiosa manifestazione “Spoleto Festival Art” che si tiene a Spoleto nel mese di settembre. I primi 10 artisti classificati nella estemporanea di pittura avranno diritto a partecipare allo “Spoleto Festival Art”.

Per ulteriori dettagli, informazioni, foto e video sito ufficiale della Associazione Proloco Beroide www.beroide.it

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-media

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!