Il Concorso, che ha durata di tre giorni e si svolgerà al Teatro Caio Melisso, è dedicato ai giovani direttori d'orchestra che alla data del 30 settembre 2009 non hanno ancora compiuto i 35 anni di età. Come premio al vincitore sarà dato l'incarico della direzione di una delle opere che saranno allestite dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nell'anno 2010 o, in caso di impossibilità, nell'anno 2011.
La giuria è composta da Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, Carlo Palleschi, direttore d'orchestra che ha appena concluso la trionfale tournée di Rigoletto nei principali teatri della Regione Umbria; Francesco Vizioli, direttore d'orchestra e docente al Conservatorio di San Pietro a Majella; il direttore d'orchestra svedese Michael Summers, e il torinese Amedeo Monetti.
Tra i più recenti direttori d'orchestra che si sono aggiudicati il Primo Premio al Concorso Capuana ricordiamo Giampaolo Bisanti, Vito Clemente, il tedesco Michael Güttler, il francese Laurent Campellone e lo scorso anno lo spagnolo Daniel Martinez Gil de Tejada, che quest'anno ha diretto con grande successo L'elisir d'amore che ha inaugurato la 63° Stagione Lirica Sperimentale.
La FONDAZIONE FRANCO CAPUANA, costituita su disposizione testamentaria della Sig.ra Emilia Gallo Capuana, il cui Consiglio Direttivo, presieduto da Carlo Belli, è così composto: Stefano Aguzzi in rappresentanza del Comune di Fano, Aldo Bennici in rappresentanza dell'Accademia Chigiana, Bruno Cagli presidente Accademia Santa Cecilia, Francesco Ernani, Nella Bruneri Giacone, scrittrice, Claudio Lepore in rappresentanza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Sergio Perticaroli in rappresentanza dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Vizioli, Vicepresidente, in rappresentanza del Conservatorio di S. Pietro a Majella.