AL VIA IL PROGETTO CINEMA & SCUOLE. GLI STUDENTI SI CONFRONTERANNO GRAZIE AD UN LABORATORIO DIDATTICO - Tuttoggi.info

AL VIA IL PROGETTO CINEMA & SCUOLE. GLI STUDENTI SI CONFRONTERANNO GRAZIE AD UN LABORATORIO DIDATTICO

Redazione

AL VIA IL PROGETTO CINEMA & SCUOLE. GLI STUDENTI SI CONFRONTERANNO GRAZIE AD UN LABORATORIO DIDATTICO

Mar, 17/11/2009 - 16:19

Condividi su:


Si svolge dal 19 novembre al 19 febbraio prossimo il progetto didattico “Scolpire il tempo: incontri cinematografici con le scuole destinato ai docenti e agli studenti di varie fasce d'età. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle politiche per l'istruzione e la formazione del Comune di Foligno nell'ambito delle attività di sperimentazione per le scuole. Il laboratorio didattico sarà coordinato dall'esperto di cinema, Roberto Lazzerini, in collaborazione con lo psichiatra Giuseppe Raponi e la dottoressa Nicoletta Bottalla. In questo modo si intende promuovere la cultura cinematografica nelle scuole adottando pellicole che propongano storie appassionanti per i giovani e li sensibilizzino sui valori universali come la pace, l'interculturalità, la solidarietà, il rispetto dell'altro. Il progetto prevede la visione di tre film al Politeama Clarici e alcuni incontri pomeridiani con i docenti, per preparare e poi elaborare una traccia di lavoro comune trasferibile didatticamente per ognuna delle tre sezioni previste. La prima è riservata alle quinte classi di scuola elementare e prime classi di scuola secondaria di primo grado (403 tra studenti e docenti), la seconda per le seconde e terze classi di scuola secondaria di primo grado (589 tra studenti e docenti), la terza per le scuole secondarie di secondo grado (350 tra studenti e docenti). Per le scuole secondarie di secondo grado e per quelle di primo grado è possibile concordare con i curatori la partecipazione degli studenti agli incontri pomeridiani nell'ottica di una formazione alla ‘comunità di ricerca'. E' previsto, come ogni anno, il trasporto gratuito per le scuole decentrate in modo da offrire loro le stesse opportunità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!