Torna il bando rivolto alle sagre e feste paesane con il quale il Comune di Trevi e Valle Umbra Servizi, in collaborazione con l'Ato Umbria 3, invitano associazioni e comitati organizzatori a rispettare l'ambiente, potendo così usufruire del marchio “Ecofeste a Trevi” realizzato dai ragazzi dell'Istituto Tommaso Valenti.
L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria, è finalizzata a qualificare dal punto di vista ambientale le feste pubbliche a carattere gastronomico e culinario organizzate sul territorio Comunale, e prevede per tutte le feste che rispetteranno una serie di buone pratiche ambientali, la possibilità di accedere,in funzione delle disponibilità di bilancio, ad un contributo sotto forma di fornitura gratuita di stoviglie biodegradabili.
Il contributo verrà erogato solo a quelle Ecofeste che in aggiunta alle buone pratiche obbligatorie previste dal regolamento, effettueranno anche la somministrazione di acqua minerale in bottiglie di vetro o acqua potabile degli acquedotti gestiti da V.U.S. S.p.A. in brocca o in distributori tipo “boccione” e l´adozione di ulteriori accorgimenti per ridurre l´impatto ambientale della propria manifestazione.
“Si tratta di una esperienza che sta crescendo nel tempo – spiega l'assessore all'associazionismo Stefania Moccoli – frutto della sensibilità che sempre più associazioni e cittadini rivolgono a queste tematiche: stà infatti crescendo la consapevolezza che da tante piccole azioni quotidiane viene la tutela e la salubrità dell'ambiente in cui viviamo; le feste poi sono un veicolo di comunicazione e di coinvolgimento molto importante.”
Le modalità di accesso e gli impegni richiesti per essere certificati “Ecofesta a Trevi” sono descritte in uno specifico documento denominato ACCORDO PER L'USO DEL MARCHIO “ECOFESTE A TREVI”, che può essere ritirato allo Sportello del cittadino (Trevi, via Marconi 1/a) o scaricato dal sito www.comune.trevi.pg.it sotto il canale “Emasecofeste”.