La XL rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini” prenderà il via il 10 maggio e si concluderà il 30 agosto 2009. Organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto, la manifestazione sarà realizzata quest'anno, oltre che con la Fondazione Francesca Valentina e Luigi Antonini, anche in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Fondazione Festival dei due Mondi.
La rassegna musicale è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Giorgio Flamini, assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Loreto Luchetti, presidente dell'Associazione Amici di Spoleto; Enrico Corsetti Antonini, presidente della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”; Wijnand van de Pol, direttore artistico della Rassegna organistica e Gisella Zanmatti Speranza della Fondazione Festival
La manifestazione , che ha in programma sei importanti concerti in altrettante magnifiche chiese umbre, è da sempre diretta da Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici.
La celebrazione del 40 anno della rassegna è caratterizzata dell'inserimento di due concerti nel programma di Spoleto 52 – Festival dei Due Mondi, uno dei quali, quello del 7 luglio in Duomo, in ricordo di Giancarlo Menotti.
La Rassegna è nata quaranta anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, l'organo appunto, parte integrante della cultura e dell'arte del nostro territorio. La funzione della rassegna è quella di far ascoltare della ottima musica organistica utilizzando gli antichi strumenti esistenti nella diocesi di Spoleto e in Umbria, incentivandone anche la loro costante manutenzione.
PROGRAMMA
10 maggio Spoleto – chiesa di S. Pietro – Adriano Falcioni Organo – Complesso di 5 corni Ore 17,00
24 maggio Todi – Tempio di S.Maria della Consolazione Luca Scandali – Organo Ore 18
7 giugno Avendita – Chiesa Parrocchiale S. Procolo Roberto Scarpa – Organo Ore 17
28 giugno Spoleto – Chiesa di S. Gregorio Maurizio Maffezzoli – Organo Elisabetta Pallucchi – Canto
Luca Venturi – Violino
Ore 18,30 Concerto inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi
7 luglio Spoleto – Cattedrale di S. Maria Assunta – Concerto in memoria di G. Menotti Les Trompettes des Plaisirs
Trombe naturali Andrea di Mario – Massimo Bartoletti – Giacomo Tamiazzo Gabriele Catalucci – Organo- Timpani barocchi Gabriele Miracle Concerto inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi ore 18
30 agosto Leonessa – Santuario S. Giuseppe Oscar Mattioli Ore 18,30