Al Salone del Libro di Torino il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni svela la decina finalista nella Sezione Editi - Tuttoggi.info

Al Salone del Libro di Torino il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni svela la decina finalista nella Sezione Editi

Redazione

Al Salone del Libro di Torino il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni svela la decina finalista nella Sezione Editi

Sab, 17/05/2025 - 06:57

Condividi su:


Fa tappa al Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 17 maggio, la VI edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. Alle 15.30 la Sala Umbria, nel padiglione Oval del Lingotto, ospiterà la presentazione della decina finalista della Sezione Editi del Premio, con un video con Benedetta Tobagi, presidente di Giuria (per partecipare con il proprio testo inedito al Premio, promosso con il sostegno di Fondazione Perugia, c’è invece ancora qualche giorno: la scadenza è il 19 maggio e info e modalità di partecipazione sono nel sito www.premioletterarioclarasereni.org).

L’annuncio si terrà al termine dell’incontro dedicato a Gertrud (ali&no editrice), romanzo con cui Roberta Gentile ha vinto l’anno scorso, nella sezione Inediti, la V edizione del concorso intitolato alla scrittrice scomparsa nel 2018. Dialogheranno con l’autrice Francesca Silvestri, coordinatrice del Premio, e Laura Taramelli, della Giuria Specialistica.

Nata a Verona – ma romana di adozione – Gentile lavora come architetta nella capitale e ha pubblicato per Frassinelli il romanzo Gli effetti indesiderati. Gertrud, con cui si è aggiudicata il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nel 2024, racconta la storia dell’ultranovantenne donna tedesca Gertrud von der Muhle, che vive a Roma in un condominio nel quale va ad abitare anche Fix, la giovane narratrice. Finché un giorno Gertrud tenta l’eutanasia: tenta e non riesce, perché sbaglia le dosi dell’intruglio di medicinali forniti da un inquietante dottore.

Luogo: Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, TORINO, TORINO, PIEMONTE

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!