Al Palio "danno il cuore", per solidarietà anche "il sangue". I ragazzi dei 4 Rioni volontari per l'Avis - Tuttoggi.info

Al Palio “danno il cuore”, per solidarietà anche “il sangue”. I ragazzi dei 4 Rioni volontari per l'Avis

Redazione

Al Palio “danno il cuore”, per solidarietà anche “il sangue”. I ragazzi dei 4 Rioni volontari per l'Avis

Gio, 24/01/2013 - 18:00

Condividi su:


Una vera invasione di giovani quella avvenuta sabato scorso al Centro di Salute. Un'invasione pacifica – come spiegano in una nota gli organizzatori – che ha visto protagonisti le ragazze ed i ragazzi dei rioni cittadini vestiti per l'occasione dei propri colori tutti in fila per donare sangue per la locale sezione Avis.

In collaborazione con Avis. All'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Avis e l'Aido hanno preso parte il Presidente dell'Avis Miles Tenchini, il Sindaco Claudio Bellaveglia e l'Assessore al Sociale e all'Associazionismo Luca Briziarelli. L'evento è nato da un'idea di Daniele Giappichelli, Alessio Pedini e Marco Borrini e ha visto l'adesione entusiastica di tutti e quattro i Rioni del Paese.

Sensibilizzare alla donazione. Come racconta Daniele Giappichelli, rematore del rione centro due e, nonostante la giovane età, donatore Avis da una vita ” un paio di settimane fa in occasione della mia ultima donazione Mauro Morarelli, responsabile Avis per le Donazioni, mi ha chiesto un consiglio su come coinvolgere i ragazzi e sensibilizzarli su un tema così importante. Ho subito pensato di coinvolgere alcuni amici che, come me, vivono attivamente la vita dei Rioni che per noi sono uno dei punti di aggregazione e di incontro più importante. Abbiamo cominciato il passaparola ed il risultato è stato straordinario, abbiamo addirittura dovuto dividere i ragazzi in due giornate per non bloccare il servizio e non fare aspettare troppo gli altri donatori”.

Affluenza di massa. Grande la soddisfazione del Presidente Miles Tenchini ” abbiamo sempre creduto nei giovani e lavorato per un loro coinvolgimento, loro sono il nostro futuro e la partecipazione di oggi è la dimostrazione di come coinvolgendoli e responsabilizzandoli sappiano comprendere l'importanza di gesti importanti come la donazione del sangue.” Vista l'affluenza inaspettata che ha sorpreso positivamente gli stessi operatori sanitari è stato addirittura necessario allungare i tempi per le donazioni e ritardare la partenza del mezzo per il trasporto di sangue.

Un premio per il Rione più virtuoso. Al momento a Passignano le donazioni di sabato ( giorno più comodo per tutti) possono essere effettuate solo una volta al mese, ma se una simile crescita dovesse continuare tutti si augurano che i sabato possano diventare almeno due e Avis e Amministrazione lavoreranno per questo. L'iniziativa è destinata a non rimanere episodica, come spiega l'Assessore Luca Briziarelli “visto il successo, dopo aver sentito i ragazzi che hanno ideato questa giornata , ho proposto al Presidente MilesTenchini l'istituzione di due premi, uno da assegnare ogni anno al Rione che tra i suoi soci vedrà il maggior numero di nuovi donatori e l'altro da assegnare a quello che registrerà il maggior numero di donazioni complessive”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!