AL CENTRO MULTIMEDIALE DI TERNI L'INCONTRO NAZIONALE SULLE MICRO WEB-TV - Tuttoggi.info

AL CENTRO MULTIMEDIALE DI TERNI L'INCONTRO NAZIONALE SULLE MICRO WEB-TV

Redazione

AL CENTRO MULTIMEDIALE DI TERNI L'INCONTRO NAZIONALE SULLE MICRO WEB-TV

Sab, 05/06/2010 - 12:30

Condividi su:


Il Comune di Terni, in collaborazione con Ipazia Promos Onlus e Vivavoce, Current e Nòva24, ha organizzato il convegno nazionale sulle micro web-tv italiane. Al Centro Multimediale, nell'ambito dell'iniziativa 'Paese che vai – Academy', si sono incontrati (3 e 4 Giugno) i massimi esponenti di questa nuova forma di comunicazione basato sulla messa in onda di trasmissioni televisive personalizzate, grazie alla quale qualsiasi cittadino, più o meno professionalmente, col solo supporto di una telecamera, può mandare in onda via web la propria trasmissione. L'appuntamento su questa nuova forma di comunicazione si rinnova da tre anni ed è seguito con particolare interesse dagli analisti dell'Università milanese IULM. Il dibattito si è svolto analizzando dettagliatamente gli obiettivi delle nuove strategie di mercato e delle nuove esigenze di chi vuole fruire di un'informazione di qualità e senza censura. Ospiti d'eccezione hanno garantito un alto livello della discussione: Tommaso Tessarolo e il team di “Senza Censura” (Current), Luca Conti (blogger collaboratore di Nòva24), Guido Scorza (esperto di diritto in rete), Angolino Lonardi (vice-direttore TG2 e autore de 'La Nuova Televisione', Guarnieri 2010), Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre, autore con Nardello de 'Il marketing televisivo', Sole24Ore 2010) e Irene Pivetti (Presidente Associazione IPTV). Il workshop è ideato dall'osservatorio inter-universitario sulle micro web tv e sui media iperlocali Altratv.tv e dalla federazione delle micro web tv FEMI. La questione che più ha catturato l'interesse dei partecipanti è stata quella introdotta da Tommaso Tessarolo: “Il problema della televisione italiana di oggi è la mancanza di sperimentazione. Le micro web tv hanno la possibilità di colmare questo vuoto sperimentando nuovi formati, nuovi linguaggi, intercettando quel pubblico deluso dalla generalista. Mancare questa opportunità riproducendo i modelli della tv tradizionale sarebbe un grave errore”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!