AL CENTRO GIOVANI DI PALAZZO BARNABÒ PARTE IL CORSO "PICCOLO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MUSICALE" - Tuttoggi.info

AL CENTRO GIOVANI DI PALAZZO BARNABÒ PARTE IL CORSO “PICCOLO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MUSICALE”

Redazione

AL CENTRO GIOVANI DI PALAZZO BARNABÒ PARTE IL CORSO “PICCOLO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MUSICALE”

Mar, 17/05/2011 - 19:09

Condividi su:


“Piccolo workshop di fotografia musicale. 5 passeggiate tra immagine e narrazione”: è questo il titolo del corso di specializzazione sulla fotografia musicale che Suona Visioni e Black Sheep presenteranno dal 25 maggio al 22 giugno presso il Centro Giovani di Palazzo Barnabò a Foligno (via Santa Margherita, 26). “Una serie di incontri dove analizzare la nascita e il connubio tra musica e immagine” spiega a TuttOggi.info Valeria Pierini, fotografa, membro del duo creativo Suona Visioni assieme al designer Luca Toccaceli e per l’occasione docente del seminario. “Si tratterà di studi sull’analisi e la composizione di immagini legate alla musica per comprenderne il lavoro – prosegue la Pierini – ma anche di approfondimento della vita e delle opere di alcuni dei fotografi musicali più famosi. Inoltre, un’uscita pratica aiuterà a comporre il proprio portfolio su varie tipologie di fotografia legate alla musica, come immagini da copertina, da riviste e ritratti”.
Il workshop, durante il quale verranno fornite delle dispense, è costituito da cinque incontri: nel primo si affronterà il significato di fotografia musicale, nel secondo la differenza tra la fotografia per il rock e quella per il jazz passando per tecnica, composizione e narrazione, il terzo incontro vedrà l’uscita sul campo, il quarto la lettura dei lavori creati mentre il quinto affronterà la storia dei fotografi. 15 è il numero massimo di iscritti possibile, ma il seminario “è aperto a tutti. Il range è infatti molto eterogeneo, gli iscritti sono diversi tra loro e non è richiesta nessuna conoscenza di tecnica o di postproduzione. Il minimo è avere una reflex”. Alla domanda “come è nata quest’idea?” Valeria Pierini risponde a TuttOggi.info con entusiasmo: “lavoro come fotografa e sono appassionata di musica. Anche per questo ho approfondito molto la fotografia e la musica lavorando con band musicali perugine. Il connubio tra immagine e musica va al di là del semplice reportage. Sono molto contenta di questo workshop (che prossimamente porterò in Toscana), è stato una sorpresa per me, perché ci sono persone molto interessate, ma soprattutto perché si è rivelato un successo come esperienza umana e a livello personale”.
“Piccolo workshop di fotografia musicale” si terrà ogni mercoledì dalle 21 alle 23. È possibile iscriversi fino a martedì 24 maggio presso “Geekphone” in via Mazzini 98.

(Elisa Panetto)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!