Si esibiranno sul palco del ‘Cavern' di ‘Spoleto Back Beat', per l'intera giornata di mercoledì 21 maggio, al Teatrino delle 6 in Piazza della Signoria, i gruppi musicali delle scuole della provincia di Perugia, nel contesto della manifestazione ‘Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca',
promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dall' Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Una sezione' speciale' quella delle ‘School Band' realizzata in partenariato con l'associazione culturale ‘Spoleto Back Beat' nell'ambito di una realizzazione sperimentale diel più ampio progetto scolastico ” La mia scuola suona il rock “ prdootto dall'Istituto Alberghiero e Turistico e dall'Istituto d'Arte di Spoleto.
Numerosi complessi musicali organizzati all'interno delle realtà scolastiche degli istituti medi superiori del teritorio della provincia di Perugia, daranno vita ad una intensa kermesse di musica rock, blues, heavy metal, ecc, all'interno del suggestico scenario ‘cavern' del Teatrino delle 6, con allestimenti e proiezioni video e multimediali.
In questa occasione I ragazzi avranno modo di confrontare la loro musica con quella dei padri, quella degli anni Sessanta , in un rapporto intergenazionale di confronto e scambio culturale.
‘Special Guest' della manifestazione saranno infatti due rappresentanze ‘storiche' della musica Beat degli anni Sessanta in Umbria : il complesso degli ‘Apaches' di Spoleto e il leader dei ‘Beat Boys' di Terni, il mitico ‘Polly', alias Giampaolo ‘Cecco' Cecchini.
Il gruppo musicale degli‘Apaches' ( nato a Spoleto nel 1962) si esibirà in un particolare concerto realizzato in collaborazione con la scuola comunale di musica di Spoleto, il prestigioso Civico Istituto ‘Onofri', con un'orchestra composta da giovanissimi musicisti.
E poi ‘Cecco 'Cecchini, con le sue originali interpretazioni dei brani più suggestivi dei Rolling Stones.
Un'artsta poliedrico e geniale Giampaolo Cecco Cecchini, pittore ed illustratore di portata internazionale, che ha curato e prodotto immagini e manifesti per registi del calibro di Robert Altman, Oliver Stone, Giuseppe Tornatore, Marco Ferreri e per film come Nuovo Cinema Paradiso, I Protagonisti, America Oggi, A spasso con Daisy e molti ancora.
Oltre che in quella di musicista-ospite, Cecco Cecchini sarà impegnato nell'ambito della maifestazione come membro della giuria di valutazione delle opere di arte pittorica e visiva prodotte dagli studenti ed esposte nel Chiostro di S. Nicolò.