"Aiutiamo i giovani a diventare protagonisti della loro vita" - Tuttoggi.info

“Aiutiamo i giovani a diventare protagonisti della loro vita”

Redazione

“Aiutiamo i giovani a diventare protagonisti della loro vita”

Il messaggio di Bassetti alla scuola in avvio del Sinodo che Papa Francesco ha dedicato ai giovani
Mer, 03/10/2018 - 08:52

Condividi su:


“Cari dirigenti, docenti, personale ATA, genitori e alunni, all’inizio di un nuovo anno scolastico voglio rivolgere a ciascuno di voi una parola di augurio, per il nuovo tratto di strada che vi accingete a compiere insieme”. Inizia così il messaggio che il cardinale Gualtiero Bassetti, in occasione della Festa degli angeli, a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, ha rivolto agli studenti umbri ed a tutto il personale della scuola.

Un messaggio che arriva ad inizio del Sinodo dei vescovi che Papa Francesco ha voluto dedicare proprio ai giovani, i protagonisti di quella scuola dove,come ha ricordato proprio il pontefice, “si impara ad imparare“.

Ma i primi aperti ad imparare cose nuove devono essere gli insegnanti, afferma Bassetti: “Perché se un insegnante non è aperto a imparare – scrive il cardinale – non è un buon insegnante, e non è nemmeno interessante. I ragazzi capiscono, hanno ‘fiuto’, e sono attratti dai professori che hanno un pensiero aperto, “incompiuto”, che cercano un “di più”, e così comunicano questo atteggiamento agli studenti”.

Ma i destinatari del messaggio di Bassetti sono soprattutto i ragazzi: “Una scuola aperta alla realtà sollecita tutti ad essere protagonisti: prima di tutto gli studenti, chiamati a non lasciare il proprio mondo – interessi, passioni, sogni… – fuori dalla porta della classe, ma a portarlo dentro, perché possa dialogare con le tante discipline che si studiano ed esserne come illuminato. La scuola, infatti, può aiutare a capire e a capirsi”.

E poi, il messaggio alle loro famiglie: “Una scuola attenta al reale interpella anche le famiglie dei bambini e dei ragazzi a non considerarla una sorta di parcheggio o un luogo dove acquisire competenze per un futuro lavoro, ma una palestra di umanità e di incontro, nella quale anche i genitori devono fare la loro parte, collaborando con i docenti e incoraggiando i figli a impegnarsi al meglio”.

Il Sinodo dei vescovi, che si apre oggi e che vede il coinvolgimento di una significativa presenza italiana, “sarà l’occasione – afferma Bassetti – per ribadire la volontà della Chiesa di ascoltare la voce delle nuove generazioni e di proporre loro la risposta della fede in Cristo. I pellegrinaggi che quest’estate ci hanno visto camminare insieme con i nostri ragazzi fino a culminare a Roma nel duplice incontro con il Santo Padre sono il segno di una vitalità che è ancora suscitabile: come Chiesa non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo abbandonare i giovani, ma intendiamo fare fino in fondo la nostra parte per aiutarli a divenire protagonisti della loro vita”.

Per condividere un importante momento di cammino insieme, il cardinale dà a tutti appuntamento all’annuale Settimana della Scuola, che si svolgerà a Perugia dal 10 al 17 marzo 2019.

“Auguro pertanto a tutti voi, studenti, genitori, insegnanti e personale non docente – è la conclusione del messaggio del cardinale Bassetti – di vivere in modo positivo e aperto l’anno che è iniziato, crescendo nel sapere comunicare, saper comprendere, saper capire, saper condividere, saper incontrarsi, saper amare… per contribuire a un’umanità più giusta e solidale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!