Un viaggio alla scoperta della cucina ebraica medio orientale e dei prodotti kosher certificati.; questa una delle novità dell’edizione 2017 de I Primi d’Italia, Festival Nazionale dei primi piatti, a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre con il festival Nazionale dei primi piatti.
Per questa diciannovesima edizione, verrà inffatti allestito, per la prima volta, al rione Contrastanga, il Villaggio della Cucina Ebraica a cura di InUmbria Kosher per la conto della socicità InItaly Kosher. Un’inebriante esperienza immersi nei colori, gli odori ed i sapori dei piatti medio orientali. Piatti di una tradizione culinaria capace d’intrecciare i gusti dei luoghi in cui l’ebraismo della diaspora ha vissuto fuori da Israele. Prevista anche la presentazione di primi piatti della tradizione gastronomica ebraica preparati con prodotti kosher.
Previsto anche il concorso Vinci Israle: chi entrerà nel villaggio della cucina ebraica e degusterà primi piatti e/o vini, potrà partecipare gratuitamente all’estrazione di un viaggio in Israele per due persone comprensivo di volo aereo e soggiorno a Gerusalette e Tel Aviv offerto dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo; una cassa di vini Israeliani Kosher come secondo premio, ed e una cassa di vini Italiani Kosher, terzo premio, offerti da InItaly Kosher. All’interno della taverna sarà possibile effettuare anche un percorso di degustazione di vini kosher e di vini israeliani kosher.
Per l’occasione verrà proposta anche musica ebraica, ricette medio orientali, incontri e sorprese. In cucina, lo chef folignate Daniele Bianchini, docente presso l’alberghiero di Spoleto. Il villaggio ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Israele in Italia e del Ministero del Turismo Israeliano in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.
Da questa collaborazione scaturiranno inoltre progetti di reciprocità turistica, tra la Regione Umbra ed Israele, accordi con agenzie di viaggio, facilitazioni per viaggi in Israele e percorsi per un turismo kosher in Umbria.
Nella giornata inaugurale del festival sarà Foligno Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs, che ritirerà un premio offerto dagli organizzatori de “I Primi d’Italia” e in rappresentanza della stessa Ambasciata, Rafael Erdreich Ministro Consigliere per gli affari pubblici e politici, Sara Ghilad Prima assistente, Avital Kotzer Adari Consigliere per gli Affari Turistici Ambasciata d’Israele e Maria Grazia Falcone Direttore Ufficio Stampa & P.R. dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.
Nella stessa serata del 28 Settembre, InItaly Kosher ha organizzato una serata di gala in onore dell’Ambasciatore e del suo Staff, a cui saranno presenti persone dell’amministrazione pubblica Umbra, imprenditori e rappresentanti delle comunità ebraiche nazionali.