Agenda Urbana, i 25mila volumi del fondo Faloci diventano digitali - Tuttoggi.info

Agenda Urbana, i 25mila volumi del fondo Faloci diventano digitali

Redazione

Agenda Urbana, i 25mila volumi del fondo Faloci diventano digitali

Presentati due progetti del Comune di Foligno all'interno di Agenda Urbana | L'abbazia di Sassovivo si promuove all'interno di Palazzo Trinci
Lun, 08/04/2019 - 16:31

Condividi su:


Il fondo Faloci a disposizione degli utenti nella versione digitalizzata e l’interscambio tra Palazzo Trinci e Abbazia di Sassovivo, per una maggiore sinergia tra i due siti culturali, costituiscono due progetti contenuti nella Agenda Urbana del Comune di Foligno.

Il fondo Faloci, che contiene, tra l’altro, 25mila volumi donati nel 1936 da mons. Michele Faloci Pulignani (nell’immagine), dalla sua biblioteca privata alla biblioteca comunale, riguarda in particolare testi di storia della città e del territorio ora consultabili solo su carta, verranno inseriti nella rete Sbn (Servizio bibliotecario nazionale) che interessa oltre 5mila biblioteche statali e non. L’effettiva digitalizzazione del fondo – è stato rilevato – avverrà tra sei mesi.

Un altro progetto, finanziato da Agenda Urbana – sarà realizzato anch’esso entro sei mesi – è lo spazio che verrà destinato all’Abbazia di Sassovivo all’interno di Palazzo Trinci nell’ottica di ribadire lo storico legame tra i due siti culturali attraverso reciproche formule di promozione (anche all’Abazia di Sassovivo si promuoverà Palazzo Trinci). Roberta Taddei, presidente dell’Associazione Amici dell’Abazia di Sassovivo ha sottolineato che nella sala multimediale di Palazzo Trinci sarà possibile un filmato con un sistema tridimensionale dell’Abazia di Sassovivo in modo tale da far ammirare i lavori fatti in questi anni con le operazioni di scavo. E’ stato sottolineato che in questo modo è possibile far conoscere meglio la storia della città ai turisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!