Aeroporto, record passeggeri (2377) in un giorno: migliorata l'attesa

Aeroporto, record passeggeri (2377) in un giorno: migliorata l’attesa

Redazione

Aeroporto, record passeggeri (2377) in un giorno: migliorata l’attesa

Mar, 26/07/2022 - 12:00

Condividi su:


Le contromisure di Sase per migliorare i servizi di fronte all'aumento del flusso di persone in transito nelle scalo umbro

Il mondo del trasporto aereo sta vivendo, nel corso di questa estate, un periodo di forte crescita di utenza e di conseguenza di difficoltà relative proprio alla gestione dell’inaspettata domanda. A ciò vanno aggiunti i ritardi sistematici e le cancellazioni strutturali di diversi voli, dovuta alle compagnie.

Questa dinamica nazionale colpisce anche l’aeroporto internazionale dell’Umbria, anche se a metà stagione estiva si registrano in Umbria quasi unicamente ritardi causati dalle compagnie aeree (contenuti mediamente entro i 30 minuti).

La percentuale dei ritardi imputabili alla gestione dello scalo è estremante bassa e stimabile nel 3% del totale.

Non si sono registrate, inoltre, cancellazione se non quelle correlate ad alcuni scioperi (4 voli in tutto). La regolarità dei voli è quindi pari al 99%.

L’aeroporto internazionale dell’Umbria, nell’ambito del costante ed attento monitoraggio del servizio ai cittadini, si adopera quotidianamente per erogare, sia alle compagnie aeree che ai passeggeri in transito, i più alti standard, compatibilmente con l’incremento del traffico, che per l’Aeroporto dell’Umbria è stato in percentuale tra i più alti a livello nazionale.

L’infrastruttura, infatti, ha una capacità media di accoglienza di circa 550 passeggeri contemporaneamente in partenza, ma in questo periodo si trova a gestire medie che vanno oltre i 700 passeggeri.

Il record: 2.377 passeggeri in un giorno

In particolare, il 4 luglio scorso, è stato registrato il record assoluto di sempre del San Francesco, con 2.377 passeggeri in transito.

Per limitare i naturali disagi che hanno colpito l’utenza negli ultimi giorni e per adeguare gli standard ai nuovi volumi di traffico sono state adottate alcune misure, come l’aumento delle sedute nelle aree di attesa, con un incremento di circa 150 posti a sedere, e le nuove disposizioni ai bar presenti nello scalo al fine di estendere gli orari di apertura in caso di ritardi e nell’avere sempre una adeguata fornitura di cibo e bevande.

Si sono intensificati i servizi di pulizia e sono state reperiti nuovi spazi come alcuni locali vuoti che ora sono adibiti ad attesa.

All’ interno del terminal è stato messo a disposizione un servizio di Wi-Fi gratis e un playground per bambini, un’area allattamento, ricariche per cellulari e macchine per l’erogazione automatica di cibo e bevande, sono anche presenti delle figure nuove che chiamiamo facilitatori e che sono a disposizione dei passeggeri per informazioni ed indicazioni.

Il tutto al fine, come detto, di offrire servizi di comfort il più possibile adeguati all’utenza in transito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!