Aeroporto Perugia, aprile da record per il traffico passeggeri - Tuttoggi.info

Aeroporto Perugia, aprile da record per il traffico passeggeri

Redazione

Aeroporto Perugia, aprile da record per il traffico passeggeri

Mar, 03/05/2022 - 13:19

Condividi su:


Registrati 29.240 passeggeri transitati, +34% sull’aprile 2019 (pre-Covid). Quadrimestre 2022 sopra a quello pre-pandemia.

È l’aprile più trafficato nella storia dell’aeroporto dell’Umbria: il primo mese di operatività della stagione “Summer 2022” fa registrare 29.240 passeggeri, pari ad una crescita del +34% sul 2019 (21.751) e del +11% sul 2015, precedente record storico del traffico passeggeri di aprile (quando furono 26.300 i passeggeri registrati). Così come nel primo quadrimestre sono stati superati i livelli di traffico pre-pandemia. Ricordiamo che, a causa del fermo voli causato dall’emergenza covid-19, nell’aprile 2020 non si registrarono voli sul “San Francesco d’Assisi” mentre nell’aprile 2021 furono appena 321 i passeggeri transitati. Il giorno più trafficato del mese appena concluso è stato venerdì 15, con oltre 1.700 passeggeri.

Superati, come detto, i livelli di traffico pre-pandemia anche per quanto riguarda il dato relativo ai primi quattro mesi del 2022, che hanno visto totalizzare 57.462 passeggeri, rispetto ai 55.647 registrati nello stesso periodo del 2019 (+3,3%). La crescita sul primo quadrimestre del 2020 si attesta invece su un +79,6% (furono 31.996 i passeggeri), arrivando a toccare percentuali di crescita a quattro cifre rispetto al 2021, quando i passeggeri transitati furono appena 2.130.

Ottimi i riscontri nel primo mese di operatività delle nuove rotte Ryanair da/per Barcellona e Bucarest, con Barcellona che si piazza al primo posto per quanto riguarda le performance di esordio (riempimenti nel primo mese di operatività) tra le 15 rotte che Ryanair ha inaugurato dal 2006 ad oggi presso l’aeroporto dell’Umbria.

Nel frattempo, domenica 1 maggio sono decollati i primi voli della nuova rotta Ryanair da/per Brindisi e sono ripresi i collegamenti, sempre Ryanair, su Cagliari.

Da fine mese decolleranno inoltre i nuovi voli tri-settimanali targati British Airways da/per Londra Heathrow (che si vanno ad aggiungere ad i 7 voli settimanali serviti da Ryanair su Londra Stansted), con il vettore inglese che ha appena introdotto una quarta frequenza per il mese di luglio. Grazie alle ulteriori nuove aperture programmate per giugno (Lamezia Terme, operata da Albastar) e luglio (Tirana, operata da Wizz Air e Vienna, operata da Ryanair), nei mesi di picco della stagione estiva l’aeroporto dell’Umbria ospiterà fino ad 82 voli di linea settimanali, operati da 8 compagnie aeree da e per 16 destinazioni in Italia ed Europa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!