Addio alla professoressa Alberta Dechiffre, storica insegnante del Liceo Plinio il Giovane - Tuttoggi.info

Addio alla professoressa Alberta Dechiffre, storica insegnante del Liceo Plinio il Giovane

Davide Baccarini

Addio alla professoressa Alberta Dechiffre, storica insegnante del Liceo Plinio il Giovane

Mar, 12/07/2022 - 17:00

Condividi su:


Aveva 89 anni, ha insegnato Latino e Greco per tre decenni al Liceo di Città di Castello

Se n’è andata all’età di 89 anni, dopo una breve malattia, la professoressa Alberta Dechiffre, insegnante di Latino e Greco al Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello agli inizi degli anni ’60 e poi stabilmente dal 1969 al 1981.

Era nata a Torino nel 1933 ma, insieme al marito anche lui insegnante delle stesse discipline, aveva scelto di trasferirsi a Città di Castello. Proprio l’istituto tifernate ne “ricorda con affetto e gratitudine la vasta cultura, la vivacità intellettuale e la disponibilità soprattutto dopo la pensione a supportare con vera passione tanti giovani insegnanti di lettere che hanno trovato in lei un sicuro punto di riferimento“.

Il 2022, lo scorso gennaio, si è portato via altre due colonne storiche del Plinio: il “preside” Sergio Polenzani e il “prof” Franco Nestri, a cui l’istituto ha voluto anche intitolare, rispettivamente, aula magna e biblioteca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!