Intitolazioni al Liceo, aula magna "Sergio Polenzani" e biblioteca "Franco Nestri" - Tuttoggi.info

Intitolazioni al Liceo, aula magna “Sergio Polenzani” e biblioteca “Franco Nestri”

Davide Baccarini

Intitolazioni al Liceo, aula magna “Sergio Polenzani” e biblioteca “Franco Nestri”

Dom, 24/04/2022 - 10:51

Condividi su:


I due storici personaggi del "Plinio il Giovane" erano scomparsi entrambi lo scorso gennaio "Ricorderemo sempre la loro grande passione per la scuola e gli alunni"

Da ieri mattina (sabato 23 aprile) l’Aula Magna e la biblioteca del Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello sono rispettivamente intitolate allo storico preside Sergio Polenzani e al professore di Storia e Filosofia Franco Nestri, scomparsi entrambi di recente.

La cerimonia si è svolta in un clima denso di commozione e sentita partecipazione proprio nell’Aula Magna, con tante istituzioni tifernati presenti, tra cui il sindaco Luca Secondi, il consigliere regionale Michele Bettarelli, l’on. Walter Verini e il sottosegretario alle Politiche Economiche Anna Ascani, ex studentessa del Plinio.

Polenzani e Nestri sono stati autentici protagonisti della vita scolastica del nostro Liceo per tanti anni, – ha esordito il professor Andrea Pellegrinientrambi hanno lasciato un segno indelebile nella vita di tanti studenti e professori grazie alla loro passione e dedizione per il loro tanto amato Liceo Plinio il Giovane“.

A seguire una serie di interventi da parte delle autorità presenti, compresi il preside Angelo Stumpo e la dirigente scolastica Eva Bambagiotti, nelle cui parole è emerso un evidente tratto comune che, nonostante le differenti caratteristiche dei due personaggi, unisce le figure dei due storici personaggi: la loro “grande passione per la scuola e per i loro alunni, centro della loro missione educativa e culturale“.

Prima di passare allo svelamento delle targhe, ad opera dei familiari, l’illustre ex studentessa Anna Ascani, legatissima alla figura di Franco Nestri, ha voluto ricordare così l’amato “prof”: “Essere qui oggi a ricordarti, sapendo che non ci sei più, mi sembra così strano che mi è toccato scrivere per non commuovermi e per non rischiare di dimenticare qualcosa. La cosa più importante, che ho lasciato per ultima, prof, è che io ti ho voluto bene. Te ne abbiamo voluto in tanti. E che quel che hai seminato è cresciuto un po’ dappertutto. E crescerà anche nella Biblioteca che d’ora in poi sarà dedicata a te. Sono sicura che tutti i tuoi studenti portano con loro la meraviglia che ci hai insegnato. E la coltiveremo sempre.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!