Addio al passaggio a livello di Ospedalicchio: arriva un maxi progetto da 9 milioni - Tuttoggi.info

Addio al passaggio a livello di Ospedalicchio: arriva un maxi progetto da 9 milioni

Flavia Pagliochini

Addio al passaggio a livello di Ospedalicchio: arriva un maxi progetto da 9 milioni

Dom, 29/10/2023 - 07:54

Condividi su:


Nove milioni di euro per sostituire il passaggio a livello di Ospedalicchio. Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane – in coerenza con quanto previsto dalla Convenzione stipulata con Regione Umbria e Comune di Bastia Umbra, ha avviato l’iter per l’indizione di una conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo dell’opera che sostituirà il Passaggio a Livello di Bastia Umbra, posto al km 21+252 della linea ferroviaria Foligno – Terontola.

Nello specifico saranno realizzati un cavalcaferrovia e relative rampe di raccordo alla strada regionale 147 Assisana che collega la SS75 ai capoluoghi comunali di Bastia Umbra e di Assisi. RFI ha già trasmesso il progetto definitivo a luglio scorso agli Enti coinvolti per una valutazione preliminare. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’intervento è di circa 8,8 milioni di euro, finanziato da RFI e Regione Umbria.

Soddisfatto l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche, che si era attivato per risolvere una questione che si trascina da un ventennio: “L’eliminazione del passaggio a livello di Ospedalicchio – dice – porterà un duplice beneficio:  il superamento dei disagi che subiscono abitanti della zona e gli utenti della strada regionale 147 Assisana e la velocizzazione di un collegamento ferroviario di importanza fondamentale per gran parte della regione. Nel maggio scorso, al tavolo tecnico da me organizzato – ricorda Melasecche – è stato raggiunto l’accordo fra Regione, Comune di Bastia Umbra ed RFI che ha condotto alla svolta positiva di oggi. Ringrazio pertanto Rete Ferroviaria Italiana e auspico che ora l’iter autorizzativo per il cavalcaferrovia di Ospedalicchio proceda speditamente”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!