Addio a Ferdinando Tascini, l’ultimo "carceriere" di Mussolini | Aveva 101 anni - Tuttoggi.info

Addio a Ferdinando Tascini, l’ultimo “carceriere” di Mussolini | Aveva 101 anni

Davide Baccarini

Addio a Ferdinando Tascini, l’ultimo “carceriere” di Mussolini | Aveva 101 anni

Ven, 15/03/2024 - 11:35

Condividi su:


Città di Castello per un personaggio simbolo della sua comunità, testimone di fatti di cronaca che hanno segnato la storia, i funerali si terranno sabato 16 marzo

E’ scomparso oggi (15 marzo) all’età di 101 anni Ferdinando Tascini, personaggio simbolo della comunità tifernate e testimone di fatti di cronaca che hanno segnato la storia.

Proprio lo scorso 28 dicembre aveva oltrepassato il secolo di età circondato come sempre dagli affetti familiari e dagli amici. Insignito con targhe e cerimonie ufficiali era noto per essere stato l’ultimo “carceriere” di Mussolini, allora giovane carabiniere che assieme ad altri commilitoni ha visto con i propri occhi ogni istante della prigionia e la liberazione del “Duce” a Campo Imperatore sul Gran Sasso.

Oltre a questo era un distinto signore garbato e gentile che ha costruito la propria esistenza su lavoro, famiglia, valori di rispetto reciproco e senso di appartenenza con la comunità locale dove ha sempre vissuto. Appena appresa la notizia della scomparsa il sindaco Luca Secondi e la giunta hanno espresso i più sinceri sentimenti di vicinanza alla famiglia, ai figli Massimo, Maria Teresa, Maria Francesca e Luca, ricordando i bellissimi momenti trascorsi ad ascoltare i suoi racconti di vita e di storia.

Ferdinando Tascini, apparteneva prima di tutto alla nostra comunità e al novero di ultracentenari di cui siamo orgogliosi e che rappresentano la ricchezza umana più grande che abbiamo – ha detto il sindaco ricordando le diverse iniziative ufficiali a cui ha partecipato assieme a Tascini e alla sua famiglia in cerimonie ufficiali in Comune, Prefettura e con l’Arma dei Carabinieri. “Lo vogliamo ricordare così, nella consapevolezza di fare propri i suoi valori ed ideali e di tramandarli alle giovani generazioni”.

I funerali di Ferdinando Tascini si svolgeranno sabato 16 marzo alle ore 15.30 presso la chiesa degli Zoccolanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!