Ad Assisi festeggiata la Repubblica con la consegna della Costituzione ai 18enni - Tuttoggi.info

Ad Assisi festeggiata la Repubblica con la consegna della Costituzione ai 18enni

Flavia Pagliochini

Ad Assisi festeggiata la Repubblica con la consegna della Costituzione ai 18enni

Mar, 03/06/2025 - 12:09

Condividi su:


“La Costituzione è il libro più bello del mondo, non vede ciò che spesso è fomentato sui social, parla di diritti e doveri dei cittadini e afferma che siamo tutti uguali, indipendentemente dal colore della pelle e dal ceto sociale, senza alcuna distinzione: custoditelo e fatene buon uso, perché voi siete il futuro e la speranza del nostro Paese”. Lo ha affermato il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, in occasione della cerimonia per il 79esimo anniversario della Festa della Repubblica, che si è svolta lunedì nel Palazzo del Capitano del Perdono, a Santa Maria degli Angeli, con la consegna della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani a ragazzi e ragazze che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2025.

Il sindaco ha tra l’altro condannato le frasi offensive e razziste “contro il neo eletto consigliere comunale Adil Zaoin solo per il fatto di essere musulmano” e ricordato che “Assisi è la città dove quasi quarant’anni fa tutte le religioni del mondo s’incontrarono per invocare pace e dialogo fra i popoli, in uno storico evento voluto da Papa Giovanni Paolo II”. Alla cerimonia – promossa dal Comune di Assisi, in collaborazione con le associazioni CTF, Punto Rosa, Se’ de J’Angeli Se… e Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate – sono intervenuti anche alcuni consiglieri comunali eletti, che insieme al sindaco hanno consegnato ai diciottenni le copie della Costituzione italiana e Dichiarazione universale dei diritti umani, offerte dalla Regione Umbria. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!