Accademia Spoletina, per la Rassegna "Eccellenti" lo psichiatra Francesco Fioroni, parlerà di Caterinaccia da San Brizio - Tuttoggi.info

Accademia Spoletina, per la Rassegna “Eccellenti” lo psichiatra Francesco Fioroni, parlerà di Caterinaccia da San Brizio

Redazione

Accademia Spoletina, per la Rassegna “Eccellenti” lo psichiatra Francesco Fioroni, parlerà di Caterinaccia da San Brizio

Gio, 26/04/2012 - 16:12

Condividi su:


Nuovo appuntamento per la terza edizione della rassegna “Eccellenti” promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Venerdì 27 aprile 2012 alle ore 17 a Spoleto nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri lo psichiatra Francesco Fioroni, parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400.

La terza edizione di “Eccellenti”, fortunata rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia, proseguirà fino al 16 giugno, avendo come protagonisti spoletini emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi o ricercatori universitari.
Dopo la conferenza dello psichiatra Francesco Fioroni seguirà un altro incontro con Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà invece del concetto di Umbria come regione; il giornalista Corso Viola, intervisterà Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale; infine, Salvatore Belcastro intervisterà Andrea Fabrizi, patent manager impianti dentali Straumann.

L’Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l’attenzione su eventi storici rilevanti.

Sono tre i principali fili conduttori delle conferenze.
Il primo, collegato in parte all’orientamento scolastico, spazia dagli incontri con gli spoletini impegnati professionalmente a livelli di eccellenza, giovani e meno giovani, all’estero o in Italia o anche in città, e di rimando anche agli incontri con gli stranieri che hanno deciso di vivere a Spoleto e che si distinguono per le peculiarità della loro attività e della loro cultura.
Il secondo è rivolto all’approfondimento della conoscenza degli spoletini del passato, personaggi storici spesso di grande rilievo, che molti conoscono attraverso le vie a loro intitolate o tramite poche e confuse notizie e che offrono, invece, con le loro imprese un panorama storico affascinante della città e del suo secolare ruolo culturale e politico.
Il terzo è legato all’informazione sulle novità culturali di grande rilevanza, aggiornamento su ricerche e scoperte storiche, storico artistiche, archeologiche riguardanti l’area spoletina, compresi gli interventi di restauro ai beni culturali e la presentazione di volumi di interesse locale.
Un settore a parte dell’attività dell’Accademia, è quello del supporto didattico, con il quale si intende offrire in particolare ai giovani delle superiori, un approccio alle discipline di studio più stimolante e persuasivo di quanto si possa fare a scuola.
Alcune lezioni vengono dedicate alla Matematica e alla Fisica, grazie alla disponibilità del prof. Sergio Petrillo.

L’Accademia Spoletina è la più antica istituzione culturale di Spoleto, anche se la data di nascita del 1477 è da considerarsi indicativa per mancanza di riscontri documentari. Le vicende storiche dell’Accademia, raccolte nel volume di Luigi Fausti, testimoniano il suo legame con la città, attraverso la presenza dei cittadini più illustri fra i suoi soci, ma anche attraverso gli studi, le composizioni poetiche, le pubblicazioni e gli spettacoli teatrali che ad essa fanno riferimento.

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI 2012
ore 17 – Sala conferenze Palazzo Mauri, via Brignone – Spoleto

venerdì 27 aprile – Francesco Fioroni, psichiatra, parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400

venerdì 11 maggio – Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, conferenza sul tema: Esiste l’Umbria? Regionalizzazione e regionalismo nell’Italia moderna.

venerdì 18 maggio – Corso Viola, giornalista, intervista Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale

sabato 16 giugno – Salvatore Belcastro intervista Andrea Fabrizi patent manager impianti dentali Straumann

Informazioni: Biblioteca “G. Carducci”, Spoleto – Via Brignone 14 – 06049 SPOLETO Tel. 0743/218801

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!