Il 10 e 11 giugno p.v. si terrà presso la sede dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto in Piazza della Libertà 12, il II breve Corso di aggiornamento sulla qualità dell’olio extravergine di oliva.
Il corso, a numero chiuso, prevede sia lezioni teoriche sotto la guida dei docenti Lanfranco Conte (Università di Udine), Maurizio Servili (Università di Perugia), Agnese Taticchi (Università di Perugia), Sonia Esposto (Università di Perugia), con l’obiettivo di illustrare i recenti sviluppi in materia di controllo della qualità dell’olio extravergine di oliva e aggiornare sulle normative di riferimento.
Vengono, inoltre, trattati le tecnologie di estrazione dell’olio extravergine di oliva volte al miglioramento della qualità e la valorizzazione dei prodotti secondari dell’estrazione meccanica con particolare riferimento ai potenziali impieghi in campo umano e zootecnico. Il corso prevede anche un’introduzione all’analisi sensoriale mirata al riconoscimento dei difetti dell’olio extravergine di oliva.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione consultare il sito dell’Accademia oppure contattare la segreteria (tel. 0743 223603; e-mail: andulivo@virgilio.it).