Abbandono rifiuti, è allarme / Il comune chiede aiuto ai cittadini con una campagna di prevenzione - Tuttoggi.info

Abbandono rifiuti, è allarme / Il comune chiede aiuto ai cittadini con una campagna di prevenzione

Redazione

Abbandono rifiuti, è allarme / Il comune chiede aiuto ai cittadini con una campagna di prevenzione

Gio, 20/02/2014 - 10:01

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Un fenomeno sempre più diffuso con aumento del degrado, del rischio idrogeologico e dell'inquinamento del suolo. E’ l’allarmante realtà dell’abbandono dei rifiuti, una pratica che l’amministrazione comunale di Spoleto, da anni impegnata nell’attuazione di piani di bonifica dei siti pubblici a rischio, non riesce più ad arginare da sola. La lista dei luoghi dove la gente abbandona rifiuti – sempre più spesso quelli speciali o pericolosi – si allunga di giorno in giorno, e non basta purtroppo per fermare il circolo vizioso il senso civico di coloro, comunque tanti, che segnalano all’ufficio ambiente le varie situazioni di emergenza, riuscendo addirittura, in qualche caso, a far “pizzicare” i furbetti con le mani nel sacco (leggi qui).

Ed è proprio sul senso civico della comunità che l’amministrazione comunale vuole far leva, inaugurando una “campagna di prevenzione all’abbandono rifiuti” che coinvolga attivamente cittadini, alunni delle scuole e mondo dell’associazionismo nella ripulitura dei siti di pregio o di quelli molto frequentati per la pratica di attività turistiche, ludiche e sportive. Delle vere e proprie “giornate di raccolta dei rifiuti”, in sostanza, che muoveranno io passi da iniziative giù intraprese in passato come la “Settimana ecologica” o “Ripuliamo il mondo”.

Prima di stilare un calendario delle “giornate” gli uffici competenti effettueranno una bonifica completa delle predette aree e provvederanno all’affidamento di tutte le prestazioni complementari necessarie per metterle in pratica: fornitura di sacchi e guanti ai volontari, sfalcio delle zone più impervie al fine di renderle accessibili a tutti gli operatori, noleggio di mezzi idonei alla raccolta nelle aree più difficili da raggiungere, stampa di materiali informativi e di inviti a partecipare. Un impegno di spesa di poco superiore ai 1.500 per raggiungere un obiettivo che, se fosse quantificabile in denaro, varrebbe certamente molto di più.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!