A VILLA UMBRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI QUALITA' - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI QUALITA'

Redazione

A VILLA UMBRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI QUALITA'

Gio, 08/05/2008 - 20:30

Condividi su:


Oggi 8 maggio presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra di Perugia, si è tenuto il seminario “La qualità per il miglioramento continuo delle organizzazioni pubbliche: principi, modelli, percorsi e opportunità di sostegno per le amministrazioni”.

È il sesto appuntamento del tour promosso dal Ministro per le Riforme e l'innovazione nelle P.A. e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez, nell'ambito delle iniziative del Piano Nazionale 2007 – 2010 “Per un'amministrazione di qualità”. L'evento fa parte di un programma di seminari regionali volti a sostenere la diffusione della cultura della qualità della performance e dei servizi pubblici. L'organizzazione dell'Event è stata curata dalla Regione Umbria e dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra.

I lavori sono stati introdotti da Alberto Naticchioni, Amministratore responsabile della Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” e chiusi da Anna Lisa Doria, Direttore della Direzione regionale Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali della Regione Umbria.

Relatori del seminario: Sabina Bellotti, dell'Ufficio per il programma di modernizzazione per le Pubbliche Amministrazioni Dipartimento della Funzione Pubblica, Walter Cereda, esperto di modelli CAF, Antonella Gianmaria dell'INPS, e di Valeria De Magistris del Formez.

In particolare è stato presentato il modello “CAF” l'acronimo di “Common Assestment Framework”, che può essere tradotto come “Griglia Comune di Autovalutazione della Qualità delle Pubbliche Amministrazioni”; risultato dalla collaborazione tra i Ministri della Funzione Pubblica dell'Unione Europea, questo strumento è nato per sostenere gli interventi di miglioramento nelle organizzazioni pubbliche attraverso l'applicazione dei principi della qualità totale (Total Quality Management), in particolare l'autovalutazione e il benchmarking.

Tra le amministrazioni pubbliche intervenute si segnala le presenze di rappresentanti di diversi Comuni dell'Umbria (Perugia, Spoleto, Terni, Bastia Umbra, Tuoro sul Trasimeno), delle Province di Perugia e Terni, delle Comunità Montane Umbre, dell'INPS di Perugia e de l'Aquila, dell'Agenzia delle Entrate di Perugia, della Corte dei Conti, di alcuni dirigenti scolastici e docenti di scuole superiori della regione.

Dopo questa prima esperienza la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra e la Regione Umbria hanno intenzione di proporre una serie di interventi per sensibilizzare e far conoscere maggiormente il Modello “CAF” a tutti gli enti pubblici locali dell'Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!