Nei giorni 28 e 29 aprile, Massimo Sgrelli, Consigliere di Stato e Capo Dipartimento Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra per tenere un corso su “Il cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: principi generali e organizzazione di eventi istituzionali”.
Il cerimoniale rappresenta per gli Enti Pubblici un efficace strumento di azione politica e civica, nonché un'attività necessaria per l'adeguata gestione di situazioni e avvenimenti che possono incrementare l'immagine dell'Amministrazione e di chi la rappresenta.
Durante le lezioni verranno affrontate tutte le regole e i criteri di organizzazione per le visite e gli incontri ufficiali, i criteri di organizzazione degli aspetti civili delle cerimonie liturgiche, le attività organizzative per l'avvio ufficiale delle attività delle singole istituzioni ad inizio mandato, la gestione dei riconoscimenti, ricompense e attribuzioni onorifiche.
Come sempre la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra si pone al fianco della P.A. umbra proponendo attività formative rispondenti alle esigenze continue di aggiornamento del personale in questo caso impegnato in attività di rappresentanza istituzionale e di organizzazione di eventi pubblici .
Il progetto promosso dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra è patrocinato da ANCI Umbria e IUS – Innovazione Umbria Sviluppo