A Torgiano parte il progetto “Uno scontrino per il nostro domani” - Tuttoggi.info

A Torgiano parte il progetto “Uno scontrino per il nostro domani”

Redazione

A Torgiano parte il progetto “Uno scontrino per il nostro domani”

Dom, 29/12/2013 - 09:10

Condividi su:


Dal 16 dicembre 2013 al 20 aprile 2014 fare la spesa presso le attività commerciali ed artigiane di Torgiano significa aiutare finanziariamente la scuola primaria e secondaria locale “Gerardo Dottori”. E’ partito infatti proprio a ridosso del Natale il progetto “Uno scontrino per il nostro domani”, promosso dall’associazione Vivi Torgiano, in collaborazione con l’Istituto “G. Dottori” e il patrocinio del Comune di Torgiano e della Confcommercio territoriale di Perugia. In pratica gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie potranno raccogliere fino al 20 aprile prossimo tutti gli scontrini fiscali ricevuti facendo acquisti presso le attività commerciali ed artigiane aderenti all’iniziativa, per poi consegnargli alla scuola. Al termine di questo periodo ogni singola attività aderente al progetto – in totale sono circa una ventina – riconoscerà all’Istituto Dottori una percentuale della somma degli importi degli scontrini/ricevute raccolti ad essa relativi. Il denaro devoluto dalle imprese sarà utilizzato per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto: un contributo particolarmente importante, considerate le difficoltà che oggi hanno le scuole a reperire risorse anche solo per la gestione dell’attività ordinaria.

Gli alunni di elementari e medie sono stati anche protagonisti del concorso di idee promosso per la realizzazione di un prodotto grafico finalizzato alla comunicazione e pubblicizzazione dell’evento. Una commissione ha esaminato i diversi elaborati, tra cui sono risultati vincitori – la premiazione è avvenuta nel corso delle manifestazioni prenatalizie organizzate dalla scuola – quello della Classe I A della scuola secondaria di secondo grado e della Classe 5 B della scuola primaria.
L’iniziativa è ispirata dal duplice obiettivo di promuovere gli acquisti presso le attività commerciali ed artigiane del centro storico di Torgiano, ponendo un freno alla “migrazione” degli acquirenti locali verso altre destinazioni, e di rafforzare il rapporto tra attività economiche e territorio, testimoniando in modo concreto il loro impegno sul sociale, e in particolare per i giovani. Con questo progetto Torgiano si conferma come una realtà vivace e all’avanguardia sotto il profilo del marketing urbano e sociale: ricordiamo infatti che proprio la piccola località umbra, con il progetto di rivitalizzazione del centro storico, elaborato dalla Confcommercio locale e nazionale, con il contributo del Comune, si è aggiudicato recentemente il Premio Urbanistica 2013, attribuito dall’Istituto nazionale di urbanistica, per la sezione “Equilibrio degli interessi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!