A Todi "Orto Bimbo" alla scuola materna del Broglino - Tuttoggi.info

A Todi “Orto Bimbo” alla scuola materna del Broglino

Redazione

A Todi “Orto Bimbo” alla scuola materna del Broglino

Gli incontri settimanale e la fattoria didattica del Ciuffelli | Imaparare giocando si può
Mar, 12/05/2015 - 14:30

Condividi su:


Un orto in piena regola. Con piante aromatiche, ortaggi di ogni tipo e pure una piccola serra. E’ quanto realizzato a Todi alla materna del Broglino, in prossimità delle aule, recuperando uno spazio dell’ampia corte scolastica. Il progetto si chiama “Orto Bimbo” e a promuoverlo è l’azienda-fattoria didattica dell’Istituto Agrario, non nuova a queste iniziative educative e che già lo scorso anno, sempre presso il Broglino, aveva condotto “Merenda a Scuola”, con la fornitura di colazioni fresce e a km zero per tutto l’anno scolastico. In continuità con quell’esperienza di successo, è nata l’idea di un orto stabile che vedesse il coinvolgimento diretto e pratico dei bambini dai 3 ai 5 anni, con un insegnamento attivo e partecipativo.
Il progetto ha preso il via all’inizio dell’anno con la bonifica dell’area, il posizionamento di sei cassoni in legno e la costruzione di quattro grandi aiuole, operazione che ha visto il coinvolgimento gratuito della Tuder Green Service, specializzata nel settore. A seguire sono iniziati gli incontri settimanali con i bambini, suddivisi per classi di età, con i tecnici e gli operatori di fattoria didattica del Ciuffelli, durante i quali si sono alternate attività teoriche e soprattutto pratiche. Dalla semina nei semenzai alla preparazione del terreno, dal trapianto alla zappettatura, dall’innaffiatura alla cura delle piante, ogni operazione è stata seguita con cadenza regolare settimana dopo settimana. Tutte queste attività, condotte con un approccio ludico-didattico, hanno permesso di introdurre alla conoscenza delle specie orticole, all’osservazione delle fasi della vita vegetale, alla scoperta della stagionalità e del ciclo delle produzioni agricole e della salubrità dei cibi. L’esperienza ha poi favorito socializzazione e collaborazione, ha incrementato l’autonomia e la responsabilizzazione dei comportamenti dei bambini, facendo comprendere meglio il rispetto delle regole, dei tempi e degli spazi. Prima della fine dell’anno arriverà il tempo della raccolta e i piccoli ortolani potranno gustare il frutto del loro lavoro, con la possibilità di veder preparare gli ortaggi nelle cucine della mensa scolastica che è proprio a ridosso dell'”Orto Bimbo”, progetto che l’azienda-fattoria didattica dell’Istituto Agrario si dice pronta a replicare anche in altre scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!