A Todi, il ponte di Monte Molino sotto la lente dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco - Tuttoggi.info

A Todi, il ponte di Monte Molino sotto la lente dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Redazione

A Todi, il ponte di Monte Molino sotto la lente dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Mer, 11/04/2012 - 15:45

Condividi su:


I problemi di solidità e stabilità del Ponte di Monte Molino di Todi sul Fiume Tevere (sito lungo la SR 397) hanno portato i tecnici dell’Area viabilità della Provincia di Perugia ha richiedere l’intervento di una squadra dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco, proveniente da Roma e Viterbo unitamente a personale VF di Comando provinciale di Perugia, per eseguire una serie di ispezioni subacquee sulla pila dell’alveo del ponte. A coordinare le operazioni è stato l’Ing. Antonio Maggi della direzione regionale wwf Lazio. A scendere in acqua sono stati due sommozzatori dotati di sistema D.D. Son che consente il rilevamento di qualsiasi oggetto anche a visibilità zero. Con questa particolare strumentazione è stata realizzata un’immagine (analoga a quella ecografia), poi consegnata ai tecnici della Provincia di Perugia. L’operazione, durata dalle 12 alle 15 circa, ha consentito il rilevamento delle dimensioni geometriche della fondazione della pila che sorregge centralmente il ponte, la sua profondità e altezza. L’area viabilità della Provincia di Perugia ha richiesto questa ispezione perché da un attento esame del ponte è emerso che alcune aste della struttura reticolare sono eccessivamente snelle e necessitano di interventi di rinforzo. Per questo motivo da tempo è stato istituito il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, all’altezza del ponte così da ridurre il carico sull’intera struttura. In futuro sarà necessario intervenire con lavori sull’opera viaria che permettano la riapertura del ponte in entrambi i sensi e l’aumento del carico, oggi fissato a 7 tonnellate, nonché la messa in sicurezza sismica dell’opera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!