A TERNI UNA DUE GIORNI DI SPORT CON LE FINALI REGIONALI DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - Tuttoggi.info

A TERNI UNA DUE GIORNI DI SPORT CON LE FINALI REGIONALI DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Redazione

A TERNI UNA DUE GIORNI DI SPORT CON LE FINALI REGIONALI DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Mar, 05/05/2009 - 16:15

Condividi su:


Rappresentano una straordinaria opportunità di festa e di promozione dello sport scolastico regionale. I Giochi Sportivi Studenteschi sono infatti una preziosa occasione, che si rinnova ogni anno, di crescita umana e culturale dei giovani.Il mondo sportivo e scolastico umbro si stanno sempre più impegnando ad affermare la pratica motoria, la quale costituisce uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità, del carattere e dell'equilibrio psico-fisico di ogni giovane.

I Giochi Sportivi Studenteschi, che con il loro approccio sano riescono a favorire tra le giovani generazioni la trasmissione dei corretti valori dello sport, rappresentano uno dei momenti più importanti del percorso formativo di questi ragazzi. Promossi dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) i Giochi sono riservati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In Umbria l'organizzazione e la gestione delle fasi territoriali sono affidate alla Commissione Organizzatrice Regionale (COR) composta da rappresentanti di tutti i soggetti istituzionali interessati. E nell'ambito delle attività sportive scolastiche della regione è sempre più stretta la collaborazione tra il CONI Umbria, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Assessorato allo Sport della Regione Umbria e il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) dell'Umbria.

Durante le Finali Regionali, che si svolgeranno il 7 e 8 maggio prossimi e fortemente volute dal presidente del CONI Umbria Valentino Conti per la prima volta a Terni, ci saranno gare delle varie discipline sportive, individuali e di squadra, con un importante coinvolgimento di giovani atleti, anche disabili, della nostra regione.

Gli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da ogni parte dell'Umbria saranno circa 1500. Saranno 13 invece gli sport presenti: Arrampicata Sportiva, Atletica Leggera, Badminton, Calcio, Calcio a 5, Ginnastica, Nuoto, Orienteering, Pallacanestro, Pallavolo, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro con l'Arco.

La due giorni di sport giovanile è stata presentata presso la sede della Banca Popolare di Spoleto a Perugia dal presidente del CONI Umbria Valentino Conti, dal direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Nicola Rossi, dall'assessore regionale allo sport Silvano Rometti e dal presidente del CIP Umbria Francesco Emanuele.

Negli ultimi quattro anni la COR ha adottato una nuova formula di svolgimento delle Finali Regionali: aggregare le gare delle diverse discipline sportive in un'unica sede, individuata di anno in anno, con una giornata dedicata alle scuole medie ed una giornata alle scuole superiori. Questa formula, che tra l'altro offre l'opportunità ai giovani partecipanti di conoscere diverse realtà territoriali della regione, si prefigge di dare una maggiore rilevanza alla manifestazione, di attribuire maggiore solennità alla cerimonia di premiazione e di creare un'occasione importante di incontro, aggregazione e socializzazione, con conseguenti maggiori ricadute formative per i tanti giovani coinvolti.

Dopo Città di Castello, Orvieto, Gualdo Tadino e Perugia, per questa quinta edizione tocca dunque a Terni ospitare le fasi finali. “L'attività motoria e sportiva scolastica – ha affermato il presidente del CONI Umbria Valentino Conti – rappresenta una significativa fonte di esperienza per tutti i ragazzi, capace di costruire uno “stile di vita salutare” permanente, di favorire una maggiore integrazione sociale ed apertura ai rapporti interpersonali. L'esperienza sportiva dei Giochi Studenteschi viene in questo modo proposta come prezioso strumento formativo, volto a perseguire fondamentali obiettivi educativi e di crescita umana, civile, sociale e culturale”.

Tutto è pronto, dunque, per questa grande festa dello sport.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!