A TERNI RISTRUTTURATA L'ALA STORICA DE " LE GRAZIE" - Tuttoggi.info

A TERNI RISTRUTTURATA L'ALA STORICA DE ” LE GRAZIE”

Redazione

A TERNI RISTRUTTURATA L'ALA STORICA DE ” LE GRAZIE”

Sab, 26/01/2008 - 13:14

Condividi su:


Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di inaugurazione dell'ala storica della Rsa, residenza sanitaria assistenziale per anziani “Le Grazie”, in viale Trento, recentemente ristrutturata dall'Azienda sanitaria locale numero 4. Con questa nuova struttura, la Rsa avrà a disposizione ulteriori 19 posti letto per complessivi 73 posti letto e due nuovi laboratori dedicati alla trattamento non farmacologico dei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer. Si potranno così assistere meglio gli utenti in dimissione protetta che giungono alla Rsa dall'Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni e dai presidi ospedalieri del territorio provinciale di Narni, Amelia e Orvieto gestiti dall'Asl.”E' un giorno importante per la città di Terni – ha dichiarato il direttore generale dell'Asl 4 di Terni dr. Imolo Fiaschini – perché si restituisce alla città, attraverso una grande operazione di recupero effettuata dall'Azienda Sanitaria Locale, un luogo dal grande valore storico, visto che la posa della prima pietra, a cura della famiglia Manassei, avvenne nel 1472. Si tratta di edifici pregevoli del 1500 in cui ha trovato sede un ospedale in età napoleonica e, successivamente, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci sono poi la chiesa di “Santa Maria delle Grazie” e la fonte sorgiva cui venivano attribuite proprietà benefiche”.Chiaramente non vanno sottovalutati gli aspetti sanitari e assistenziali dell'operazione di recupero effettuata dall'Asl 4 provinciale visto che, con la ristrutturazione dell'ala storica, si potenzia ulteriormente un servizio dedicato alle persone anziane. Ciò non è secondario in una provincia dove il tasso medio di invecchiamento della popolazione risulta essere tra i più alti in Italia. Basti pensare che nel 2007 la Rsa, in dimissione protetta, ha assistito ben 330 persone mentre il centro diurno accoglie, quotidianamente, 25 utenti affetti da Alzheimer grave. Altri 20 pazienti affetti da Alzhheimer lieve vengono infine trattati dai tre laboratori presenti nella residenza sanitaria assistenziale (due sono stati recentemente realizzati nell'ala ristrutturata).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!