"A Terni non succede mai nulla", presentati i segreti di Carsulae - Tuttoggi.info

“A Terni non succede mai nulla”, presentati i segreti di Carsulae

Redazione

“A Terni non succede mai nulla”, presentati i segreti di Carsulae

Ottimi risultati per gli appuntamenti del progetto ternano
Lun, 19/01/2015 - 19:03

Condividi su:


In centinaia hanno preso parte ai primi eventi organizzati nell’ambito del calendario di “A Terni non succede mai nulla”, la rassegna di eventi culturali e didattici bimestrali organizzati dalle Coopsociali Actl ed Alis, Indisciplinarte e Civita Cultura. E anche oggi sono stati circa 150 i partecipanti alla presentazione della campagna di scavo 2014 che è stata effettuata a Carsulae: alle 10,30, in una sala dell’Orologio quasi al completo, i coordinatori degli scavi, Luca Donnini e Massimiliano Gasperini, hanno presentato gli ultimi interventi presso i saggi C e D, alla presenza del responsabile scientifico della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria, dottoressa Maria Cristina De Angelis, del presidente della Fondazione Carit, Mario Fornaci, che ha finanziato i lavori, dell’assessore alla cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei e del vicepresidente e responsabile del turismo sociale per la Coopsociale Actl Stefano Notari.

Nel corso della prima parte della mattinata sono stati presentati gli scavi e i reperti emersi nel corso degli ultimi mesi che, per circa una settimana, saranno esposti presso la sezione archeologica del Caos. In particolare gli ultimi interventi hanno indagato zone finora considerate di scarso interesse e mai analizzate, e che invece hanno mostrato un tracciato stradale e una serie di strutture sinora completamente sconosciute e sulla cui funzione e cronologia si dovrà ancora fare chiarezza con i futuri scavi.

Estremamente interessanti i reperti emersi, la cui mostra temporanea è stata inaugurata intorno alle 12: si tratta di una decina di pezzi tra monete, ceramiche, bronzetti e una maschera in marmo. In particolare, le monete hanno permesso di ipotizzare una nuova datazione rispetto all’abbandono dell’area relativa al saggio, finora datato tra la fine del IV e l’inizio del V secolo e invece retrodatato tra la fine del III e gli inizi del IV secolo. Tra gli altri reperti d’interesse, accanto a frammenti di ceramiche, è possibile annoverare un piccolo ma dettagliato bronzetto raffigurante Arpocrate, che ha permesso di ragionare sul sincretismo religioso tra la figura dell’Horus-Fanciullo egiziano e le successive rielaborazioni greco romane, e una maschera in marmo, un oscillum realizzato con scopo decorativo e poi riutilizzato come materiale edile per tamponare un piccolo muretto.

L’interesse dimostrato oggi da parte della cittadinanza si riflette con i risultati ottenuti finora nell’ambito della rassegna “A Terni non succede mai nulla”: in occasione del primo appuntamento con La scoperta della prima domenica – Una vita da gladiatori, i partecipanti partiti dal museo archeologico e arrivati all’anfiteatro sono stati circa 50; 80 per la giornata dedicata ad Archeofantasia mentre ieri pomeriggio, in occasione dell’Open Day del Paleolab, nell’ex chiesa di San Tommaso, sono stati circa cinquanta i bambini che hanno partecipato alle visite guidate e ai laboratori creativi, accompagnati dalle rispettive famiglie.

L’obiettivo degli eventi vuole essere quello di rendere i siti culturali ternani il quanto più possibile dinamici e d’attrazione, in linea con quanto accaduto a Carsulae negli ultimi anni, ponendoli al centro della vita culturale e ricreativa della città: una finalità raggiungibile grazie al lavoro costante e professionale degli operatori turistico-museali che dedicano quotidianamente la loro passione verace alla storia ed alla cultura ternana, producendo qualità e lontano da eventuali polemiche sterili e troppo spesso dettate da polemiche politiche spesso lontane dalla realtà dei fatti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!