A Spoleto successo per l'iniziativa "Lettere dal '68" - Tuttoggi.info

A Spoleto successo per l’iniziativa “Lettere dal ’68”

Redazione

A Spoleto successo per l’iniziativa “Lettere dal ’68”

Il vicesindaco Montioni:”Attraverso la letteratura i ragazzi hanno potuto acquisire elementi di conoscenza utili anche per la comprensione della nostra epoca”
Lun, 29/10/2018 - 16:28

Condividi su:


Due eventi per raccontare il ’68, due giornate per rivivere la storia di un’epoca accompagnati dalle parole di Peter Bichsel, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Fabrizio De Andrè, Don Lorenzo Milani.

Ha riscosso grande successo l’iniziativa organizzata dall’IIS Sansi Leonardi Volta che, in occasione della Giornata nazionale della Letteratura, ha coinvolto studenti e docenti di tutti gli indirizzi per parlare e raccontare la letteratura di quegli anni.

Tra gli ospiti presenti anche il vicesindaco Beatrice Montioni, che ha voluto ringraziare l’Istituto per aver dato valore ad un appuntamento nazionale così importante e formativo per i ragazzi.

“Si è trattato di un doppio incontro molto ben organizzato, che gli studenti hanno potuto vivere da protagonisti, accompagnati in questa due giorni anche dagli interventi di illustri relatori.

È stato molto importante aver condotto il racconto di un periodo storico così intenso e significativo insieme agli studenti, perché attraverso la letteratura si è riusciti a recuperare elementi di conoscenza fondamentali anche per la comprensione delle vicende sociali e politiche della nostra epoca.

Non posso quindi che complimentarmi con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Galassi e con tutti i relatori che hanno partecipato, per la passione, la competenza e il piacere con cui hanno accompagnato i ragazzi in queste due giornate”.

Venerdì 26 ottobre, al Liceo Artistico, sono state allestite sette “Stanze di lettura” con performances a tema degli studenti, mentre sabato 27 ottobre, nella Sala capitolare dello stesso Liceo, sono intervenuti il Prof. Giulio Ferroni e la Prof.ssa Novella Bellucci (Università di Roma “La Sapienza”), coordinati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Galassi e da Michela Costantino dell’ADI-sd, ed accompagnati dalle voci di alcuni Studenti su passi di Autori scelti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!