Il comune di Spello sta effettuando in questi giorni le “pulizie di primavera”, dei piccoli ma importanti lavori affinché la città sia pronta ad accogliere la nuova stagione.
“Proprio perché la bellezza e l’ordine si notano anche attraverso i particolari – afferma l’assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – è bene che questi piccoli, ma significativi interventi, vengano programmati e eseguiti costantemente”.
Si tratta in particolare di lavori come la potatura di piante che si trovano sia all’interno del centro storico che nelle zone limitrofe, lavori di pulitura delle aree verdi dislocate nel territorio, il mantenimento degli spazi attigui alle scuole materne, il taglio dell’erba e il ripristino di alcuni tratti di recinzioni. Prossimamente saranno inoltre ripulite dalle erbe infestanti alcuni tratti di mura urbane, soprattutto nel tratto da Via Sant’Anna a Porta Urbica. Particolare attenzione è prevista per i percorsi pedonali, quali il tratto Torre Santa Margherita – Torri di Properzio e per l’Acquedotto Romano nel tratto da Spello a Collepino.
Lungo questi percorsi, oltre ai lavori di pulitura, saranno effettuati interventi di manutenzioni senza l’utilizzo di diserbanti proprio per l’importanza ambientale e naturalistica dei percorsi pedonali. Questi lavori sono in parte eseguiti dagli operatori del comune di Spello e in parte, con apposita convenzione, con la Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio. “Sono inoltre previsti – spiega l’assessore Moreno Landrini – lavori di manutenzione e miglioramento di alcuni tratti esistenti di illuminazione pubblica oltre che interventi di sistemazione relativi a strade bitumate, presenti in vari punti del territorio comunale, in base soprattutto alle effettive e concrete esigenze e al loro grado di usura e relativa sicurezza. Verranno inoltre eseguiti interventi relativi alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, in modo da migliorarne la sicurezza per gli utenti. Questi “i piccoli importanti interventi” indispensabili per una sempre migliore valorizzazione della nostra città”.
