A SPELLO "GIORNATA DI CONFRONTO E APPROFONDIMENTO" CON LA PRESENTAZIONE DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE - Tuttoggi.info

A SPELLO “GIORNATA DI CONFRONTO E APPROFONDIMENTO” CON LA PRESENTAZIONE DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE

Redazione

A SPELLO “GIORNATA DI CONFRONTO E APPROFONDIMENTO” CON LA PRESENTAZIONE DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE

Mar, 22/03/2011 - 00:06

Condividi su:


La città di Spello è stata scelta come la realtà umbra che meglio riassume la complessità dei vari caratteri identitari del paesaggio regionale.
La valutazione arriva a seguito dell’intesa tra la regione Umbria, il Ministero per i beni e le attività culturali e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’elaborazione e la definizione congiunta del Piano Paesaggistico Regionale.
Il percorso scelto è stato quello di accompagnare l’elaborazione progettuale ad una verifica d’impatto delle scelte del Piano sul territorio, scegliendo una realtà umbra che meglio delle altre riassume la complessità dei vari caratteri identitari del paesaggio regionale. La scelta è ricaduta sul comune di Spello che ha partecipato alle fasi elaborative di una sperimentazione utile a verificare ex ante la scelta di criteri tecnici, che possano garantire una efficace ed efficiente tutela e valorizzazione dei caratteri paesaggistici, storici, culturali e naturalistico ambientali dell’Umbria.
Il livello elaborativo raggiunto dal Piano Paesaggistico Regionale ha già assicurato alcuni importanti risultati, che potranno essere portati a conoscenza delle pubbliche amministrazioni nel corso di una “Giornata di confronto e approfondimento” in programma mercoledì 23 marzo, dalle ore 9, nella Sala dell’Editto del palazzo comunale di Spello.
Il Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.) della regione Umbria muove dalla concezione del paesaggio come una totalità contestuale, che integra localmente le caratteristiche storicoculturali, ecologico-naturalistiche, insediative, sociali e simboliche del territorio generando specifici profili identitari. Le pubbliche amministrazioni dovranno quindi adeguare i propri strumenti di governo del territorio, del mondo professionale che dovrà assicurare un approccio innovativo alle proposte di trasformazione urbanistica ed edilizia, nonché delle imprese e cittadini, anch’essi coinvolti nei nuovi processi indotti dal Piano stesso.
Il paesaggio è l’insieme di segni naturali ed antropici attraverso i quali il territorio si racconta, racconta i suoi caratteri, la sua storia e il suo rapporto con gli uomini che lo abitano. La pianificazione paesaggistica ha una valenza non solo conoscitiva, ma anche progettuale per la valorizzazione del paesaggio e la diffusione della sua qualità su tutto il territorio. L’attuale quadro normativo affida congiuntamente allo Stato ed alle regioni il compito di formare piani paesaggistici estesi all’intero territorio regionale.

La “Giornata di confronto e approfondimento” inizierà alle ore 9.30 con i saluti del sindaco del comune di Spello Sandro Vitali e dell’assessore provinciale Carlo Antonimi. Introdurrà l’assessore alla tutela e valorizzazione dell’ambiente della regione Umbria Silvano Rometti, e seguiranno le relazioni del coordinatore regionale del territorio infrastrutture mobilità Luciano Tortoioli sul tema “Il Piano Paesaggistico della Regione Umbria”, del consulente regionale del Piano paesaggistico della regione Umbria Alberto Clementi su “La rilevanza strategica del Piano Paesaggistico Regionale” e del consulente del Piano Paesaggistico della regione Umbria Gianluigi Nigro “I paesaggi locali e le misure per il corretto inserimento degli interventi”.
La sessione riprenderà nel pomeriggio dalle ore 14 con gli interventi del soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria Mario Pagano sul tema “Considerazioni per un progetto di cartografia archeologica dell’Umbria” e della direzione generale per la tutela e la qualità del paesaggio, dell’architettura e dell’arte contemporanea del Ministero Mibac Stefania Cancellieri. Seguirà un intervento del rappresentante del Ministero dell’Ambiente su “La pianificazione del paesaggio: il punto di vista del Ministero dell’Ambiente”. Proseguiranno gli interventi del dirigente regionale del servizio valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio Ambra Ciarapica su “I Beni paesaggistici: ricognizione, delimitazione e loro rappresentazione in scala idonea alla loro identificazione”, del responsabile provinciale dell’area ambiente e territorio Raffaello Di Benedetto su “I paesaggi di area vasta”, il responsabile ufficio urbanistica, ricostruzione privata e sportello unico per l’edilizia del comune di Spello Gianluca Spoletini che presenterà “Leonardo Gioffrè, Rocco Corrado, Alessandro Bruni, Gabriele Ghiglioni Collaboratori della Regione Umbria per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale Sperimentazione nel territorio del Comune di Spello della metodologia per la definizione della disciplina d’uso dei beni paesaggistici”. Seguirà un dibattito e alle ore 16.30 le conclusioni del presidente della regione Umbria Catiuscia Marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!