A Spello concerto dell'AdCantus Ensemble Vocale con "Magnum Mysterium" - Tuttoggi.info

A Spello concerto dell'AdCantus Ensemble Vocale con “Magnum Mysterium”

Redazione

A Spello concerto dell'AdCantus Ensemble Vocale con “Magnum Mysterium”

Sab, 07/01/2012 - 12:28

Condividi su:


Domenica 8 gennaio 2012 alle ore 18.15, festa del Battesimo di Noatro Signore a coronamento delle festività natalizie, il coro AdCANTUS Ensemble Vocale concluderà il ricco calendario di appuntamenti culturali organizzati dal Comune di Spello con un concerto dal titolo MAGNUM MYSTERIUM presso la Collegiata di S. maria Maggiore in Spello, ingresso libero. L'appuntamento, divenuto ormai tradizionale e molto atteso, sarà l'occasione per ripercorrere le festività natalizie in musica, con un taglio speciale dedicato all'ispirazione musicale contemporanea, con brani di Lazlo Halmos, Morten Lauridsen di cui verrà eseguito l'impegnativo quanto suggestivo O NATA LUX, Francis Poulenc con il bellissimo mottetto O MAGNUM MYSTERIUM che dà il titolo all'intero concerto, John Rutter con parti scelte del bellissimo Magnificat per soli, cori e accompagnamento, Roberto di Marino e molti altri, per giungere infine alle musiche di tradizione popolare di varie zone del mondo e a una scelta selezione di brani intonati all'occasione dal repertorio dell'acclamato gruppo vocale dei King's Singers. Il coro si esibirà in varie versioni, dalle 4 alle 8 voci fino alla formazione a doppio coro. Soprano solista nel Magnificat di John Rutter il soprano folignate Elga Ciancaleoni, al pianoforte il giovane talento Lucia Sorci, accompagnatrice ufficiale del gruppo e affermata concertista. Alla direzione il maestro Francesco Corrias.
il concerto si colloca al termine di alcune esibizioni durante il periodo natalizio che hanno visto per protagonista l'ensemble vocale spellano, che ha avuto l'onore di concludere il primo appuntamento della manifestazione regionale Natale InCoro organizzata dall'ARCUm Associazione regionale Cori dell'Umbria e di aprire il tradizionale concerto degli auguri in San Feliciano ideato dall'Ufficio Liturgico della Diocesi di Foligno su invito di SER Mons. Gualtiero Sigismondi vescovo per porgere il saluto e gli auguri alla città di Foligno e all'intero territorio. Con l'occasione il coro festeggia anche i 10 anni dalla propria fondazione, essendo nato all'interno della Scuola di Musica di Foligno il 10 gennaio 2002 con il nome Coro della Scuola Comunale di Musica di Foligno “A. Biagini”. Da allora numerosi gli appuntamenti e le affermazioni in campo regionale e nazionale, oltre a prestigiose collaborazioni quali l'Università degli Studi di Perugia e la partecipazione a importanti stagioni concertistiche e rassegne musicali.

Tutti sono inviata a intervenire

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!