A Piazza del Bacio, Fontivegge e Verbanella arrivano i cani antidroga per controlli e addestramento | Foto - Tuttoggi.info

A Piazza del Bacio, Fontivegge e Verbanella arrivano i cani antidroga per controlli e addestramento | Foto

Redazione

A Piazza del Bacio, Fontivegge e Verbanella arrivano i cani antidroga per controlli e addestramento | Foto

Gio, 30/01/2025 - 14:19

Condividi su:


Le unità cinofile antidroga del Centro di Allevamento e Addestramento di Castiglione del Lago hanno intensificato l’attività di controllo nel centro di Perugia, suscitando l’attenzione dei passanti mercoledì nel tardo pomeriggio, in particolare nella zona della stazione ferroviaria di Fontivegge.

L’operazione, condotta congiuntamente ai militari del Comando Provinciale di Perugia, rientra nelle ordinarie attività di monitoraggio del territorio, finalizzate alla prevenzione dei traffici illeciti.

L’iniziativa, disposta dal Comando Regionale Umbria, ha combinato l’esigenza di garantire la sicurezza pubblica con gli obiettivi formativi del Centro cinofilo di Castiglione del Lago, unico polo della Guardia di finanza impegnato nell’addestramento di cani specializzati e nella formazione del relativo personale. Questi animali, dopo il completamento dell’addestramento primario, vengono avviati ai corsi di specializzazione, un’eccellenza a livello nazionale nel settore.

Le operazioni “su strada” hanno coinvolto diverse aree sensibili della città, tra cui Piazza del Bacio, la stazione ferroviaria di Fontivegge e Parco Verbanella. Le operazioni delle unità cinofile hanno riguardato anche i binari ferroviari, i mezzi pubblici nonché le adiacenze degli esercizi commerciali della zona di Fontivegge. Questi interventi mirano a migliorare ulteriormente l’efficienza dei cani antidroga, operando in ambienti diversi e ad alta frequentazione.  Durante l’operazione sono stati identificati 15 soggetti. 

L’iniziativa, che riprende un’operazione simile svolta nei primi giorni di dicembre 2024, è parte di un programma più ampio di addestramento delle unità cinofile, che proseguirà nei luoghi della città caratterizzati da un elevato rischio di illegalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!