A Perugia, Week Hand Winter Workshop - Tuttoggi.info

A Perugia, Week Hand Winter Workshop

Redazione

A Perugia, Week Hand Winter Workshop

Grande successo ieri per il workshop di incisione, si continua domenica con la bellezza naturale
Mer, 18/11/2015 - 00:33

Condividi su:


Week Hand ha fatto di nuovo centro: è partito molto bene ieri il primo ciclo di laboratori ideati da That’s Com per sviluppare talento, creatività e manualità artigianale: quattro appuntamenti per imparare tante nuove tecniche, stili e trucchi o semplicemente per entrare nel mondo dell’handmade. In tanti sono stati i curiosi a che hanno fatto capolino durante il workshop ospitato nella nuovissima location di AMBO PhotoGrafica, laboratorio fotografico di Borgo XX Giugno, nel cuore della Perugia più viva e giovane.

Ma vediamo come è andata. Domenica 15 novembre, è andato di scena il laboratorio Incidendo con la tutor Alice Canapa, giovane Maker marchigiana, che ha condotto gli undici partecipanti in un percorso volto ad apprendere la tecnica dell’incisione ad acido dei metalli. Ognuno dei partecipanti ha dato sfogo alla creatività disegnando la forma preferita su delle piccole lastre di ottone, poi grazie alla tecnica dell’immersione nell’acido la lastra si è modificata in negativo portando in rilievo i disegni realizzati dai partecipanti. Sono stati realizzati bracciali, orecchini, collane, ciondoli e anche simpatiche targhette per animali domestici. Ed è stato davvero tanto l’entusiasmo dei partecipanti che di certo continueranno a sperimentare la tecnica anche a casa grazie ai preziosi consigli di Alice.

Domenica 22 avremo un workshop dedicato a tutti gli amanti del do-it-yourself applicato alla cura del corpo: grazie a Maria di Palma, nota blogger partenopea conosciuta con il nickname La Caccavella impareremo a preparare in casa piccoli rimedi di bellezza con ingredienti naturali. In particolare durante il workshop Maria insegnerà ai partecipanti come preparare uno scrub delicato per il viso e una maschera purificante. Tutti gli ingredienti sono compresi e c’è anche un piccolo ricettario per continuare a sperimentare a casa.

Domenica 29 vedremo la partecipazione di Ylenia Tagliafraschi, nota nel mondo handmade con il nome Ohjoia, creatrice di spassosi amigurumi fatti all’uncinetto in lana o cotone: coloratissimi e dalle sembianze più bizzarre. I partecipanti apprenderanno la tecnica base degli amigurumi: magic loop, aumenti e diminuzioni. Ylenia assicura che non serve nessuna esperienza particolare, se non sapere fare almeno il punto base (catenella e maglia bassa). La cosa bella è che a fine workshop sarà consegnato uno schema per realizzare un proprio amigurumi, così da poter sviluppare la creatività anche a casa.

Infine domenica 6 dicembre chiudiamo il primo ciclo di appuntamenti con un laboratorio irriverente con una tutor altrettanto scanzonata. Parliamo di Chiara Dionigi aka Mumma e il suo RiLegami. Un laboratorio per conoscere e analizzare i segni che compongono il codice visivo che ruota intorno al mondo dell’eros per approfondirne le tecniche del collage e della rilegatura e per creare percorsi di lettura nuovi. Un’occasione unica per sviluppare le capacità creative, anche infrangendo regole e tabù, e riscoprendo l’aspetto realmente ludico degli accostamenti liberi, anche attraverso la consapevolezza di tutte le dimensioni sensoriali e la conoscenza dei vari aspetti dei codici visivi. Nell’arco del workshop i partecipanti comporranno liberamente diversi collage per poi selezionarne due che diventeranno le copertine di splendidi quaderni assemblati a mano e cuciti secondo la tecnica della rilegatura giapponese. I partecipanti non dovranno obbligatoriamente avere una conoscenza pregressa di tecniche di rilegatura né della tecnica del collage.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!