A Palazzo Primavera "Terre di Leonardo Da Vinci 500" - Tuttoggi.info

A Palazzo Primavera “Terre di Leonardo Da Vinci 500”

Redazione

A Palazzo Primavera “Terre di Leonardo Da Vinci 500”

A Terni il 2 maggio la perfomance di Igor Borozan e Moira Pucci, appuntamento alle 17 con ingresso gratuito in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo
Dom, 28/04/2019 - 18:55

Condividi su:


Terre di Leonardo da Vinci 500 è la performance di Igor Borozan, in collaborazione con Moira Pucci, che si terrà a Terni il 2 maggio 2019, alle 17, a Palazzo Primavera, in via Giordano Bruno. A promuovere l’evento è il Comune di Terni, in occasione del cinquecentenario della morte del genio toscano.

Borozan – l’ingresso è libero –  realizzerà live, in collaborazione con Moira Pucci, alla presenza del pubblico, un disegno leonardesco di grandi dimensioni, utilizzando le tecniche classiche della produzione di Leonardo, in particolar modo quella della sanguigna. Si avrà quindi modo di assistere dal vivo al compiersi di un’opera realizzata alla maniera del grande maestro toscano.

Interverrà il professor Paolo Cicchini che racconterà il Genio di Leonardo. Interessante sarà anche la commistione tra disegno e musica grazie all’intervento di Stefano Ensabella che accompagnerà la performance con flauti dolci rinascimentali, riportandoci alle tipiche atmosfere che hanno cullato il seme della creazione leonardesca.

La perfomance – Igor Borozan esce dal segreto della bottega dell’artista per proiettarsi verso la fruizione condivisa, con lo scopo di diffondere la conoscenza grazie all’esperienza viva e diretta. Borozan conosce molto bene le tecniche pittoriche rinascimentali e conosce il modo in cui Leonardo preparava la carta e le tecniche di disegno usate anche per i cartoni preparatori delle opere. Partendo proprio da questo, attraverso la sua performance, intende porre l’accento sulla centralità del disegno nel percorso creativo. Disegno che è, incontrovertibilmente, basilare per arrivare alla pittura, che sia essa volta alla realizzazione di un dipinto realistico o astratto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!