A PALAZZO PANDOLFI UNA MOSTRA PER CELEBRARE IL PIÙ GRANDE ESPONENTE DELL'ARTE INFORMALE EUROPEA: HANS HARTUNG - Tuttoggi.info

A PALAZZO PANDOLFI UNA MOSTRA PER CELEBRARE IL PIÙ GRANDE ESPONENTE DELL'ARTE INFORMALE EUROPEA: HANS HARTUNG

Redazione

A PALAZZO PANDOLFI UNA MOSTRA PER CELEBRARE IL PIÙ GRANDE ESPONENTE DELL'ARTE INFORMALE EUROPEA: HANS HARTUNG

Ven, 22/04/2011 - 11:22

Condividi su:


Da oggi al 28 maggio, alla galleria PrimoSpazio di Palazzo Pandolfi, a Foligno, dal 22 aprile al 28 maggio saranno presentate 15 opere del maestro Hans Hartung: una mostra per la celebrazione del più grande esponente dell’arte informale europea.
Hans Hartung (1904-1989) è un pittore dal linguaggio complesso, tedesco di nascita e francese d'elezione, che ha conosciuto direttamente tutti i movimenti avanguardisti del '900, dal tachisme all’astrattismo lirico di Kandinskij al Cubismo all'Espressionismo, senza tuttavia omologarsi in nessuna corrente o tendenza, senza mai lasciarsi imprigionare da definizioni, filtrando ogni esperienza alla luce di una sua personale concezione dell'arte come linguaggio individuale, inimitabile ed autonomo. Egli stesso dichiara :”In quanto a me, voglio rimanere libero di spirito, d'azione. Non lasciarmi rinchiudere, né dagli altri, né da me stesso”. Così parte dallo studio dei grandi pittori classici del passato, fra tutti prediligendo Goya e soprattutto Rembrandt, nel quale legge, con straordinaria sensibilità, tensioni nascoste e misteriose espresse in macchie cromatiche fine a sé stesse, per giungere ad un decisivo incontro con Kandinskij, nel 1925, dopo il quale si instaura definitivamente il carattere della sua pittura, astratta ed informale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!