Giovedì 10 maggio saranno inaugurate a Norcia, in Piazza San Benedetto, alle ore 11, i Telehealth Point, due vere e proprie cliniche mobili di telemedicina che offriranno servizi clinici alla comunità per un anno.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione Science For Life, in collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, forte della passata esperienza legata al progetto Health Points, e la Fondazione Italo-Canadese per il terremoto del centro Italia.
Ad inaugurare le due strutture, benedette da Sua Santità Papa Francesco, ci saranno il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno; S.E. l’Ambasciatore del Canada Alexandra Bugaliskis; il Senatore Consiglio Di Nino; la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’Arcivescovo di Spoleto Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo; il Presidente di Science for Life, Corrado Cusano e il Direttore Clinica Medica e Malattie Vascolari del Policlinico ‘A. Gemelli’, Prof. Raffaele Landolfi.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire localmente lo stesso tipo di supporto che i pazienti riceverebbero recandosi presso una struttura ospedaliera, senza sovraccaricare il sistema sanitario locale nell’attuale situazione di emergenza e quindi con l’obiettivo di snellire le liste di attesa.
Queste cliniche sono dotate di una sofisticata strumentazione medica di bordo (ecg, ecografo, strumenti di primo soccorso) e sono presidiati da personale qualificato sia medico che infermieristico.
Grazie alle tecnologie avanzate di cui sono dotate e alla comunicazione satellitare, gli ambulatori mobili possono collegarsi con i principali ospedali italiani, dove consulenti specializzati forniscono supporto da remoto, decidendo la gravità e l’urgenza della sua condizione prima di procedere per un trasferimento presso la struttura ospedaliera.
Saranno disponibili visite mediche specialistiche in aree quali pediatria, geriatria, ginecologia, cardiologia, neurologia, dermatologia e psichiatria.