A Natale il regalo più bello è adottare un Nonno, l'iniziativa di Fiore Verde Onlus - Tuttoggi.info

A Natale il regalo più bello è adottare un Nonno, l’iniziativa di Fiore Verde Onlus

Redazione

A Natale il regalo più bello è adottare un Nonno, l’iniziativa di Fiore Verde Onlus

L'associazione tifernate offre programmi di "adozione di vicinanza", campagne di raccolta fondi per potenziare il servizio diurno per anziani
Sab, 15/12/2018 - 11:35

Condividi su:


Anche nelle case per anziani gestite da Fiore Verde Onlus (San Giovanni in Campo a Città di Castello e “Don Nazzareno” a Giove di Piosina) si aspetta l’arrivo del Natale; alcuni ‘Nonni’, già da tempo, hanno iniziato a raccontare il Natale di altri tempi: calze sopra il caminetto, il ceppo grande da mettere sul fuoco e gli odori del brodo dalla cucina che invadevano le stanze. “Mi emoziono sempre quando sento raccontare con dovizia di particolari ricordi lontanissimi da persone che magari non riescono a ricordare quello che hanno fatto poche ore prima. Nella fase della vita in cui si trovano accolti da noi molti Nonni regrediscono ad un livello quasi infantile ed è a Natale, che esprimono ancor più tutta la loro tenerezza” dichiara Simona Morvidoni, presidente di Fiore Verde Onlus.

Non tutti i Nonni, però, hanno la fortuna di avere una famiglia vicino, né hanno la disponibilità economica per usufruire dei servizi che meriterebbe chiunque abbia raggiunto un’età in cui non si può e non si deve restare soli. Per sopperire a queste mancanze è nata nel 1996 Fiore Verde Onlus, che da allora porta avanti i valori dell’attenzione alla persona, di solidarietà e accoglienza. Tutto questo è possibile anche grazie ai loro sostenitori, che scelgono di aiutare Fiore Verde con una donazione perché riconoscono l’impegno quotidiano dell’associazione.

Questo Natale sarà possibile fare una cosa in più: Adottare un Nonno! Si chiamano adozioni di vicinanza, donazioni con cui si sceglie di dare coraggio e speranza a chi spesso non riesce a passare un’altra giornata da solo. Con una donazione ricorrente (mensile) Fiore Verde regala ad un anziano indigente qualche ora di compagnia e speranza da trascorrere nella Casa di quartiere nel rione Mattonata a Città di Castello. I proventi della raccolta fondi sono utilizzati per aumentare i servizi offerti agli anziani ospiti del centro diurno, calmierare i prezzi e permettere di usufruire di questo servizio ad un numero sempre maggiore di persone. All’interno del centro diurno la vita si svolge come a casa, con ritmi morbidi e tranquilli: si gioca, si fa attività fisica, si mangia, si sta insieme. Gli orari sono molto flessibili per venire incontro alle esigenze di tutti, sono sempre presenti operatori specializzati e volontari e ragazzi del servizio civile. Per tutte le informazioni clicca qui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!